Al Monte Santa Croce da Pierno, percorso innevato

Photo ofAl Monte Santa Croce da Pierno, percorso innevato Photo ofAl Monte Santa Croce da Pierno, percorso innevato Photo ofAl Monte Santa Croce da Pierno, percorso innevato

January 30, 2022
January 2022

near Pierno, Basilicata (Italia)

Decidiamo in una fredda domenica di gennaio di recarci in escursione ai Monti Pierno e Santa Croce.
Parcheggiamo le auto nei pressi del Santuario di Pierno e dopo poche centinaia di metri sulla strada che unisce lo stesso Santuario al Passo delle Crocelle prendiamo un sentiero a destra (segnalato da un cartello), lo seguiamo, inzaccherandoci nella neve e nel fango fino a superare il torrente Vonchia. da li il sentiero entra nel bosco e si segue a fatica non essendo ben segnalato. Usciamo dal Bosco di nuovo sulla strada per il Passo delle Crocelle nei pressi di un area Pic-Nic e di una Casermetta Forestale (o ANAS?). seguimo la strada asfaltata per qualche centinaio di metri (in direzione Pierno) e prendiamo il sentiero (segnalato dalla mappa) nel Bosco sulla destra. La neve è alta, la salita in forte pendenza ma noi pur a fatica e seguendo un sentiero sulla mappa arriviamo prima al Belvedere, e poi seguendo (ormai la cima è a vista d'occhio) un sentierino arriviamo in cima al Monte Santa Croce (1407). Qui si spalanca un Belvedere Mozzafiato che ci fa riprendere dalla fatica fatta fin li.
Torniamo fino a Belvedere e seguiamo stavolta un percorso sulla destra che in maniera comoda ci riporta (decidiamo causa neve di non fare anche il Monte Pierno) sulla strada Passo delle Crocelle-Pierno . da li prendiamo un sentiero diverso da quello dell'andata ma che ci fa uscire a circa 500 mt dall'arrivo.
Nel frattempo è l'ora di pranzo ed andiamo nella trattoria di fronte al Santuario a rifocillarci.