Al Monte Giano da Madonna della Grotta 06/06/2020

Photo ofAl Monte Giano da Madonna della Grotta 06/06/2020 Photo ofAl Monte Giano da Madonna della Grotta 06/06/2020 Photo ofAl Monte Giano da Madonna della Grotta 06/06/2020

June 9, 2020
June 2020

near Vignola, Lazio (Italia)

Sulla strada che porta a L'Aquila da Antrodoco, appena passata la Madonna della Grotta, inizia il sentiero segnato che sale ripido nel bosco e prende rapidamente quota sopra le Gole di Antrodoco e il Rio Rapelle. Con frequenti cambi di direzione si addolcisce un po', ma continua a salire costante e dopo circa tre chilometri esce dal bosco e sfocia su un bel prato con un suggestivo affaccio sulla valle di Antrodoco. Sul ciglio della parete che sovrasta il paese, una chiesetta minuscola e una croce. Poco più avanti, c'è il Rifugio Cardellini che in una precendete escursione, ci aveva offerto riparo da un improvviso temporale. Purtroppo, per la maleducazione di alcuni, ora è chiuso per tutti ed un cartello ne chiarisce i motivi. Continuiamo la nostra camminata salendo un traverso che si fa via via più ripido fino ad entrare nella faggeta con meno pendenza, per attraversarla; usciti dal bosco si affronta l'ultimo strappo e siamo su Monte Giano. Non c'è che un cumulo di pietre ed un punto IGM ad indicare la vetta, niente croci, niente tabelle. Ci spostiamo un po' per toglierci dal fastidioso vento per un momento di relax e mangiare i nostri panini. Riprendiamo, scendendo alla sella per risalire alla Croce di Monte Giano, posta li per essere visibile dal paese, poi riscendiamo un po' per il sentiero di salita ed un po' fuori pista, tagliando in diretta fino ad incrociare una vecchia pista IGM che attraversa il bosco sotto la famosa scritta DUX. Riscesi al Rifugio Cardellini, ripercorriamo la via di andata godendoci le fioriture di questa rigogliosa primavera.

RIFUGIO CARDELLINI

MONTE GIANO

CROCE DI MONTE GIANO

PMP

INIZIO-FINE

• Photo of giov canto
    giov canto Jun 9, 2020

Bel percorso e bel relax...ho letto che seguendo la cresta verso amatrice c'è un punto dove è caduto un aereo...

• Photo of Ozujsko (Carlo Romani)