Aielli-Monte San Nicola

September 13, 2020
September 2020

near Aielli, Abruzzo (Italia)

Si parte da Aielli paese dopo la stradina a sx di pizza in piazza si lascia l'auto in un piazzale. Si parte e si prende la carreccia che sale deviando dopo pochi mt a a destra per un sentiero che taglia in mezzo a una gola dove passano i pascoli
Ci sono segni di cancelli di legno e paletti , poi si sale fino a 1600 mt attraverso l'insenatura, arrivati su si ha davanti a sx la Serra e dritto il Sirente, se si devia a destra si punta il monte San Nicola dalla cui si sommità 2010 mt si vede sotto lo strapiombo con Secinaro. Lungo il percorso cavalli e mucche a pascolo. Al ritorno stessa strada.

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Aug 27, 2023

Ho fatto questo percorso con mio marito e la mia cagnolina il 27 agosto 2023.

in questi giorni è terribilmente caldo e serve tanta acqua perché non ce ne sta.

La salita segue tracce di sentiero quasi fino in cima dove si trovano finalmente segni CAI.
    è semplice e la discesa avviene in verso opposto ripercorrendo la stessa strada.

Per bagnare la piccola ci siamo fermati moltissime volte e questo ci ha ritardato, portando il tempo si percorrenza a 4 ore e 45.

Abbiamo usato ben 5L di acqua!