Agriturismo Coradosso facile

51 minutes
August 10, 2021
August 2021

near Selvapiana, Emilia-Romagna (Italia)

Percorso facile adatto ai bambini che percorre ad anello sentieri e punti di interesse dell'Agriturismo Coradosso

Si parte dall'Agriturismo Coradosso, a scendere verso sinistra. Oltrepassate il barbecue in ferro (design esclusivo di Roberto) e scendete lungo il campo fino a incontrare la vegetazione che si fa più fitta.

PictographFlora Altitude 1,600 ft

Scendendo lungo il campo troverete piante officinali come la lavanda. La pianta che vedete in foto con lo stelo alto e il fiore a forma di sfera è Agio da fiore.

In questo punto dovrete oltrepassare il fosso del Mulino. Per evitare di bagnarvi usate i sassi posti al bordo del fosso e cercate di fare il passo lungo!

PictographRiver Altitude 1,561 ft

Lo stagno è un punto in cui gli animali della zona si fermano spesso a bere. Nello stagno si trovano rane, salamandre, e carpe. Attualmente l'acqua è invasa da pinte acquatiche chiamate Tife con la caratteristica spiga marrone.

La Briglia è stata costruita con una pietra enorme allo scopo di rallentare il flusso dell'acqua e creare lo stagno. Dovrete passare qui sopra verso la collina, fate attenzione se la superficie è coperta d'acqua poiché potrebbe essere scivolosa.

Dalla collina si può ammirare il panorama della valle sottostante. Se vi voltate a destra troverete un enorme masso che sovrasta la collina circoanto di arbusti. E' il luogo ideale dove scattare una foto.

Le 3 Querce

All'ombra delle 3 querce si fermano spesso animali che vanno ad abbeverarsi e che trovano lì sotto un pò di refrigerio. Osservate i cespugli alla vostra sinistra e attendete un attimo in silenzio. Non è raro veder spuntare dei caprioli.

In questa piana un gruppo di boy-scout viene spesso a campeggiare. Il ruscello scorre alla vostra sinistra. Procediamo allora verso il basso seguendo il largo sentiero che conduce al ruscello.

PictographRiver Altitude 1,439 ft

Sebbene al momento di scattare la foto questo ruscello fosse in secca, spesso questi sassi sono coperti da una discesa d'acqua fresca. Qui potete rifrescarvi un attimo prima di proseguire.

Andando verso il bosco attraversate un passaggio nella vegetaazione. Se siete fortunati potete trovare delle more selvatiche. Qui vale la regola che se si staccano dalla pianta senza fatica sono buone da mangiare. Se faticate a staccarle probabilmente saranno cativissime

Ingresso del bosco

Entrate nel bosco passando per il largo sentiero

Qui avete la possibilità o di scendere o di salire. Il percorso prosegue SALENDO!

A questo incrocio si può andare o a sinistra o a destra. Qui s procede a DESTRA

Qui potete o salire a sinistra o procedere a destra verso la casa. Procedete a DESTRA verso la casa

Un'altra occasione per raccogliere more selvatiche

Da questo punto potete osservare le 3 querce da cui siete passati poco fa. Saliamo ancora

Da qui avete una visione di insieme dell'Agriturismo: I capannone degli attrezzi, la casetta, l'orto che si estende verso la collina

Salendo a sinistra si sbuca sulla strada vicinale, noi procediamo a DESTRA scendendo verso l'agriturismo

Avete completato il giro, godetevi un meritato riposo