Activity

Agrigento

Download

Trail photos

Photo ofAgrigento Photo ofAgrigento Photo ofAgrigento

Author

Trail stats

Distance
7.65 mi
Elevation gain
961 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,099 ft
Max elevation
1,178 ft
TrailRank 
50
Min elevation
1,178 ft
Trail type
Loop
Coordinates
1425
Uploaded
January 22, 2011
Recorded
January 2011
Be the first to clap
Share

near Agrigento, Sicilia (Italia)

Viewed 6486 times, downloaded 80 times

Trail photos

Photo ofAgrigento Photo ofAgrigento Photo ofAgrigento

Itinerary description

http://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3626

http://www.agrigentoguide.eu/

http://www.turismo.agrigento.it/

Storia di Agrigento

Nella sua lunghissima storia, Agrigento ha avuto molti nomi: Akragas per i Greci, Agrigentum per i Romani, Kerkent o Gergent per gli Arabi; Girgenti per i Normanni, che rimase nome ufficiale della città fino al 1929, quando, durante il fascismo, venne "italianizzato" il nome che aveva la città durante l'Impero Romano, Agrigento.


Goethe

« Mai visto in tutta la mia vita uno splendore di primavera come stamattina al levar del sole...Dalla finestra vediamo il vasto e dolce pendio dell'antica città tutto a giardini e vigneti, sotto il folto verde s'indovina appena qualche traccia dei grandi e popolosi quartieri della città di un tempo. Soltanto all'estremità meridionale di questo pendio verdeggiante e fiorito s'alza il tempio della Concordia, a oriente i pochi resti del Tempio di Giunone; ma dall'alto l'occhio non scorge le rovine di altri templi ... corre invece a sud verso il mare. »

La Porta di ponte fu edificata nel 1868, su progetto di Raffaello Politi, sui ruderi della precedente porta con ponte levatoio risalente al 1300 e di origine saracena. Il monumento è realizzato in stile neoclassico e presenta da una parte lo stemma odierno della città, dall'altra lo stemma della città greca. La porta di Ponte costituisce l'ingresso monumentale per Via Atenea, detta il salotto della città, e sede di numerose attività commerciali, negozi, boutiques ed eleganti ristoranti, nonché di alcuni Monumenti della Città.
La Porta Panitteri è composta da un arco in stile gotico e accanto presenta, su una parte dell'antica cinta muraria, un'edicola sacra dedicata alla Madonna del Lume. La Porta si trova in Via Empedocle, a poche centinaia di metri dalla Stazione Centrale.
Per visitare Agrigento e la Valle dei Templi sono necessari almeno due giorni, uno da dedicare al Centro Storico della città, ricchissimo di antiche Chiese e dei tipici vicoletti, e almeno un'altro giorno per la visita della Valle e del Museo archeologico
Monumenti e luoghi d'interesse in Città
Cattedrale di San Gerlando, Seminario e Palazzo vescovile, Basilica di Santa Maria dei Greci (costruita sulle fondazioni di un tempio dorico), Biblioteca Lucchesiana, Santuario di San Calogero, Monastero di Santo Spirito, Chiesa del Purgatorio , la Porta Panitteri (nei pressi di Piazza Ravanusella), Chiesa di Santa Lucia o dell'Assunta.

Al Teatro Pirandello, teatro comunale di Agrigento, si accede attraverso il chiostro del Palazzo dei Giganti. Fu costruito nel 1870 e inaugurato nel 1881. L'attuale intitolazione a Luigi Pirandello fu decisa per celebrare il X anniversario della morte dello scrittore agrigentino, premio Nobel. Una delle decorazioni più significative del teatro è certamente il sipario, rappresentante il valoroso atleta akragantino Esseneto che ritorna vincitore da Elea e dipinto dal pittore messinese Luigi Queriam. Il soffitto e il frontale dei palchi è invece il frutto della preziosa e raffinata opera dei tre artisti milanesi Giuseppe Sacco, Giovanni Belloni e Antonio Tavella, che hanno elegantemente decorato l'interno del teatro. La progettazione dell'opera si deve all'agrigentino Dionisio Sciascia con il notevole e prestigioso contributo di Giambattista Basile.
Il percorso è stato registrato con un GPS Oregon 450.
Oregon 450 ha un ricevitore GPS high-sensitivity con tecnologia HotFix-. consentendo le migliori prestazioni anche in condizioni ambientali avverse.
Oregon 450 permette di trasformare qualsiasi immagine cartografica in un formato compatibile con gli strumenti Garmin , rendendo possibile l’utilizzo di cartografie raster
Caratteristiche Principali
altimetro Bussola elettronica 3 assi auto compensata Memoria 850 MB di memoria interna per trasferimento cartografia e dati Cartografia Basemap mondiale con rilievi sfumati precaricato; 850 Mbyte di memoria interna per cartografia disponibile su DVD Map Source
Collegamento al PC Connessione USB High-speed per collegamento al PC
Dimensioni 5.8 x 11.4 x 3.5 cm
Dimensioni Display 3.8 x 6.3 x 7.6 cm
Risoluzione Display 240 x 400 pixels
Tecnologia Display Antiriflesso a colori TFT touchscreen
Peso 200 g con batterie
Alimentazione 2 AA batterie NiMH
Autonomia 10 ore
Impermeabilità si (IPX7)
Interfaccia USB e compatibile NMEA 0183
Memoria interna 850 MB
Waypoints 2000
Rotte 200
Registro traccia 10.000 punti, 200 tracce salvate
Bussola elettronica a 3 assi
Altimetro barometrico
Alba/Tramonto
Tavola maree
Calcolo area
Trasferimento wireless unit-yo-unit
Visualizzatore immagini
Garmin Connect si, compatibile
Clip con moschettone
Cavo USB

Comments

    You can or this trail