Agira - Quartiere arabo delle Rocche - presepi e casa museo

Photo ofAgira - Quartiere arabo delle Rocche - presepi e casa museo Photo ofAgira - Quartiere arabo delle Rocche - presepi e casa museo Photo ofAgira - Quartiere arabo delle Rocche - presepi e casa museo

27 minutes
June 18, 2023
June 2023

near Agira, Sicilia (Italia)

Un breve giro tra le vie di Agira nel quartiere arabo delle Rocche. Siamo partiti da Piazza Garibaldi alla riscoperta di radici storiche e culturali della citta'. Il quartiere e' caratterizzato da un tessuto urbanistico arabo, con la tipica articolazione delle strade nei tipi fondamentali attraverso strade molto strette, le casette basse unifamiliari con una sola apertura, shàri (strada principale, pubblica), durub (strada secondaria, senza uscita ma con un notevole articolazione, semipubblica), azikka (vicolo cieco, privato, da esso si accede alle abitazioni di uno stesso ambito familiare). Abbiamo potuto visitare anche la chiesa del purgatorio normalmente chiusa dei presepi e una casa museo. Prima di andare dovete chiamare l'associazione quartiere Rocche e prenotarvi.