Agiofaraggo Creta, gola e spiaggia

44 minutes
September 4, 2022
September 2022

near Ágios Márkos, Crete (Greece)

A sud di Creta c’è questa piccola spiaggia molto amata dai cretesi. Un vero gioiellino. E’ al termine di una gola altrettanto affascinante che si percorre agevolmente su uno sterrato facile di 2 km circa. Le pareti del canyon sono usate dai climber come palestra di roccia. Le vie spittate peró sono poche e la roccia mi è sembrata un po’ troppo friabile in alcuni punti. Ci sono numerose grotte, usate in passato dai monaci eremiti, che rendono il paesaggio ancora più affascinante ma che sono considerate luoghi sacri dalla comunità religiosa locale, per cui si richiede il massimo rispetto. A 200 m dalla spiaggia c’è una chiesetta con campana ( da suonare, per usanza). Unica difficoltà è la strada che porta all’imbocco della gola: è uno sterrato tutto sommato buono ma con un paio di tratti davvero difficili: il fondo stradale presenta solchi profondi non aggirabili, soprattutto su due tratti in discesa/salita, perciò bisogna fare molta attenzione. Io qui ho lasciato l’auto un po’ prima del parcheggio dove c’è anche un punto ristoro, proprio per evitare uno dei due passaggi delicati.