Mugello: Aghezzola- Bivacco Castè - Lozzole

Photo ofMugello: Aghezzola- Bivacco Castè - Lozzole Photo ofMugello: Aghezzola- Bivacco Castè - Lozzole Photo ofMugello: Aghezzola- Bivacco Castè - Lozzole

December 9, 2023
December 2023

near Aghezzola, Toscana (Italia)

Partenza poco dopo il Passo della Sambuca, su una ampia carrareccia in discesa. Risaliamo fino a Malafrone, con le sue case abbandonate, poi inizia la parte panoramica. Il largo sentiero è composto da sassi smossi e alla nostra destra spiccano i crinali dove sono posizionati i bivacchi dell’Archetta e dei Prati Piani. Giungiamo al Bivacco Castè Proseguiamo, e al bivio percorriamo il crinale con la croce posto sopra Lozzole. Arriviamo così a Lozzole, la cui chiesa è stata ristrutturata solo nel 2012. Vi è anche un Bivacco ed un "Circolo del Popolo di Lozzole" sempre aperto, il tutto gestito dal sig. Giovanni, il custode. Lozzole è un borgo fantastico, immerso nella natura, in una magnifica posizione, si respira aria d’altri tempi. Per eventuali prenotazioni (vedi foto con numero di telefono) si deve chiamare il parroco Don Antonio che abita a Faenza, ed è stato l’artefice della rinascita di Lozzole. In tutto il complesso offre una quarantina di posto letto.