Photo ofAGGIORNAMENTO CHIUSURA TRACCIOLINO ott 2023 - Novate Mezzola, S. Giorgio, Tracciolino, Frasnedo, Verceia Photo ofAGGIORNAMENTO CHIUSURA TRACCIOLINO ott 2023 - Novate Mezzola, S. Giorgio, Tracciolino, Frasnedo, Verceia Photo ofAGGIORNAMENTO CHIUSURA TRACCIOLINO ott 2023 - Novate Mezzola, S. Giorgio, Tracciolino, Frasnedo, Verceia

October 16, 2023
October 2023

near Novate Mezzola, Lombardia (Italia)

Metto per prima cosa le informazioni importanti: ad oggi, il tratto di Tracciolino da San Giorgio in direzione Frasnedo (il tratto con le gallerie e le rotaie per intenderci) è chiuso causa frane con ordinanza comunale da luglio 2023 a data da destinarsi. Sono chiusi anche altri tratti per lo stesso motivo.

Come mai l'ho fatto? Semplice, arrivato a San Giorgio c'era un bel cartello, ma anche l'ordinanza comunale che specificava come fosse chiuso il tratto di Tracciolino tra San Giorgio e Cola, il cui inizio era infatti sbarrato. Visto che il tratto che dovevo prendere io era in direzione opposta partendo dall'altro lato del paese, non trovando ostacoli ho pensato fosse percorribile. Per cui mi sono incamminato fiducioso. Lungo il tragitto, prima di arrivare al tratto con le rotaie, c'erano due tratti di sentiero interrotti da frane. Superabili? Si. Pericoloso? Decisamente sì. Dopo l'inizio delle rotaie si trovano al massimo dei detriti sul sentiero, ma nulla di che. Su due incroci c'erano divieti di transito per le deviazioni, e io sono rimasto sul Tracciolino principale. Infine arrivo a un bel cancello sbarrato, dall'altra parte del quale c'era il cartello di divieto con l'ordinanza relativa al tratto che avevo percorso.

Parlando del percorso, sono arrivato in treno a Novate Mezzola, sono salito fino a San Giorgio e lì ho preso il sentiero incriminato. Proseguendo, l'ho fatto tutto fino alla diga di Moledana, da lì sono tornato indietro e sono salito a Frasnedo. Poi sono sceso a Verceia dove ho preso il treno di ritorno. Se volete fare un anello potete parcheggiare a Campo Mezzola nel punto che ho segnato, fare il giro e tornare lì da Verceia (i km sono gli stessi).

Tutti i sentieri sono agevoli e ben segnalati, al massimo faticosi, con l'eccezione di qualche breve tratto esposto salendo a San Giorgio, dall'imbocco mal segnalato del Tracciolino a San Giorgio (bisogna passare tra le case, usate il gps) e di qualche tratto non immediato da individuare nel pezzo finale di discesa a Verceia.

Dislivello totale 1400mt.

In ogni caso, non consiglio assolutamente il Tracciolino finché non l'avranno sistemato, quei due pezzi franati sono veramente pericolosi.