Agerola - S. Maria dei Monti

May 8, 2023
May 2023

•   4.7 1 review

near Agerola, Campania (Italia)

Anello. Lasciata l'auto all'uscita della galleria e dopo la sosta al Bar del Traforo scendiamo lungo la SS336 per 200 metri e imbocchiamo le scale in salita. Via Locoli e Via Palombelle diventano la carrareccia che ci allaccia al Cai 300. Proseguiamo fino a Colle S. Angelo ed oltre fino al bivio col 332a, dove andiamo a sinistra per le tre fonti (S. Giuliano, Acquafredda, Vrecciaro). Il percorso passa vicino alle acque del vrecciaro dove abbiamo un panorama incredibile sul Vesuvio, si torna sul sentiero principale dell'imbarrata Al successivo bivio, dopo le 3 fonti, andiamo a destra verso M.Rotondo che aggiriamo a SN della vetta, rimanendo sul 300 e il 301 diretti al rifugio che troviamo dopo il piano del Ceraso. Il Rifugio Santa Maria dei Monti si trova a Scala (SA), nel parco regionale dei Monti Lattari, ad oltre mille metri di altitudine. Di rimpetto al rifugio c’è il monte Campanaro che affaccia sul golfo di Salerno, dove è collocato il piccolo altare con la statua della Madonna. Da qui lo sguardo domina dall’alto gli abitati di Scala, Ravello e Maiori. Il Rifugio dispone di 13 posti letto, divisi in due piani in due distinti piccoli appartamenti autonomi con bagno e cucina. Nel rifugio ha vissuto la maggior parte della sua vita Sant’Alfonso Maria de Liguori che qui saliva a meditare e che anche da questi paesaggi, percorsi da pastori, dovette trarre spunto per la sua celebre "Tu scendi dalle stelle" che scrisse in una grotta di Scala. Al ritorno percorriamo lo stesso tratto fino a M. Rotondo, poi seguiamo il 300 fino all'Imbarrata e deviamo un po dal 300, a sn nei pressi di Colle S. Angelo per fare un tratto su roccette che scende sul 367 (l'antica mulattiera) verso il Traforo.

Partenza dal bar DEL TRAFORO. Chiuso la domenica.

Bivio. via Palummelle. Colle S.Angelo è anche detto “le Palommelle”. Tale termine fà riferimento al toponimo medievale: Parata de li Palumbelle (attuali toponimi La Parata e Palommelle, vicini tra loro) che fa riferimento alla pratica dell’uccellagione, svolta in quel luogo anticamente.

congiunzione CAI 300. Una volta arrivati all’incrocio potreste notare sulla vostra destra dei ruderi, quando non coperti dalla vegetazione. Essi sono tutto ciò che resta di una chiesetta con annessa vedetta militare chiamata Sant’Angelo a Jugo, risalente al X secolo: il nome stesso, Jugo, che deriva dal latino jugum (giogaia, cresta), lascia intendere che la sua ubicazione era strategica per il controllo delle antiche mulattiere di questa parte delle montagne.

sulla carrareccia (300) passano mezzi dei taglialegna. La zona è ancora molto usata dalla comunità montana per la produzione di pali di castagno.

PictographRuins Altitude 3,103 ft

Il rudere e il traliccio sul crinale 300, poco dopo aver passato il Traforo.

Palina segnavia in località Colle S. Angelo

segnavia.

Il segnale sembra dire a SN ma bisogna invece rimanere sulla strada in cemento

bivio 300/332a. Il sentiero costeggia il Monte Cervigliano in direzione nord-sud. Parte dalla sorgente dell’Acqua Fredda, passa per il fontanile dellla sorgente di S.Giuliano, e arriva all’incrocio con l’Alta via dei Monti Lattari poco prima dell’Ammarrata (Imbarrata).

PictographFountain Altitude 3,262 ft

Fonte S. Giuliano. I panorami da questo versante danno su S. Maria del Pino, Gragnano, Castellammare...

PictographFountain Altitude 3,034 ft

Impianto captazione acquedotto Loc. Acquafredda

PictographFountain Altitude 3,030 ft

Sorgente Acquafredda

saliamo lungo il limite della Riserva delle Ferriere

Intersezione 332/300/301

il 332a continuando a destra diventa la fine del 332 fino a M.te Rotondo e poi 301 fino al rifugio. L'acqua del Vrecciaro si trova più in basso a sinistra, dopo il belvedere.

M. Rotondo, segnavia. il percorso (CAI 301) con inizio dal Monte Rotondo (1020m) all’incrocio con l’Alta Via dei Monti Lattari (CAI 300), si procede verso nord-est, tenendosi all’esterno della recinzione della Riserva Naturale di Valle delle Ferriere. Dopo circa 10 minuti di cammino lungo un sentiero privo di difficoltà, si raggiunge l’altopiano denominato Piano del Ceraso (m 1036), dove il percorso si incrocia con il 353 CAI, proveniente da Scala-Santa Caterina e dalla vicina area di Santa Maria dei Monti.

a sn per Rifugio

Rif S. M. dei Monti

PictographMountain hut Altitude 3,387 ft

rifugio. Attraversato l’altopiano si arriva al Belvedere Mustaculo (m 1005), un punto estremamente panoramico su Amalfi, Ravello e Scala. Dal belvedere Mustaculo il percorso diventa di difficoltà EE (per escursionisti esperti) in quanto la discesa al Castello avviene attraverso un sentiero poco evidente, in forte pendenza e particolarmente esposto, che immette su una cengia, stretta ed anch’essa molto esposta, che, percorsa verso sinistra, porta fino all’area del Castello (m 873).

PictographReligious site Altitude 3,412 ft

Altare della Madonnina

Altare della Madonnina. Dall'affaccio panoramico si vedono Maiori, Scala, Ravello e Amalfi. Alle spalle invece abbiamo M. Cerreto. Santa Maria dei Monti è una località conosciuta per la presenza della statua bianca della madonna che sovrasta gli abitati di Scala e Ravello. Nei secoli passati qui vi era una chiesetta, dedicata proprio a S. Maria, il cui campanile era distanziato per far sì che il suono delle campane si diffondesse negli abitati a valle: è proprio per questo che oggi il monte dove si trova il rifugio si chiama Campanaro.

a SN

Intersezione bivio Imbarrata

palina Imbarrata

prima di colle s. angelo deviamo a sn, in discesa tra le roccette, fino ad intercettare la mulattiera CAI 367.

367 Giù a sn

intercettato il 367, continuiamo a scendere a sn sui gradoni dell'antica mulattiera.

Arrivo sulla SS, al bar del traforo.