Activity

Agerola -Mnt. Molare (FAITO)

Download

Trail photos

Photo ofAgerola -Mnt. Molare (FAITO) Photo ofAgerola -Mnt. Molare (FAITO) Photo ofAgerola -Mnt. Molare (FAITO)

Author

Trail stats

Distance
3.68 mi
Elevation gain
4,331 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,142 ft
Max elevation
4,757 ft
TrailRank 
40 3.7
Min elevation
2,549 ft
Trail type
One Way
Time
2 hours 31 minutes
Coordinates
742
Uploaded
November 17, 2011
Recorded
November 2011
  • Rating

  •   3.7 1 review

near Agerola, Campania (Italia)

Viewed 10611 times, downloaded 173 times

Trail photos

Photo ofAgerola -Mnt. Molare (FAITO) Photo ofAgerola -Mnt. Molare (FAITO) Photo ofAgerola -Mnt. Molare (FAITO)

Itinerary description

Seguendo l'antica via che collegava Agerola con i comuni del Napoletano prima della costruzione dell'odierno Traforo, è possibile raggiungere l'Alta Via dei Lattari,e da li seguire per il Massiccio dei Tre Pizzi, dove si può andare al Monastero di San Michele e quindi scendere a C.Mare, oppure come da percorso raggiungere il punto più alto della provincia di Napoli , il Monte Molare (1450m).

Comments  (16)

  • tiziano.amabile Mar 18, 2014

    Escursione bellissima!!! Consigliatissima!!!
    Divertente, varia e finale con panorama stupendo!!!
    Il tracciato è ben segnato e non difficilissimo da seguire.

  • Photo of sasa77
    sasa77 Sep 8, 2014

    Ciao, e complimenti per l'escursione.
    questa estate sono arrivato in mtb fino al monastero di S.Michele al faito e da lì, poco più giù, attraverso un sentiero CAI volevo raggiungere Agerola. Forse è proprio quello che hai fatto tu al contrario...non so.
    A tal proposito, quello che hai percorso secondo te è pedalabile in mtb? Ci sono tratti rocciosi da scalare/scendere?
    grazie!

  • Photo of Mikeles87
    Mikeles87 Sep 8, 2014

    Ciao
    Senti l'escursione che dici tu è molto bella ma non puoi farla in bici.
    Mentre ti consiglio di salire in località Monte Comune su Vico Equense , oppure attorno al monte Cervigliano qui ad Agerola

  • Photo of sasa77
    sasa77 Sep 8, 2014

    Grazie per la risposta, infatti l'avevo immaginato, ricordando quello che avevo percorso giorni fa.
    cercherò le cime che mi hai consigliato e proverò a raggiungerle.
    ciao!

  • Photo of MarcoKalif
    MarcoKalif Oct 25, 2015

    Un'esperienza unica nel genere "escursione a piedi" con boschi fitti, pareti rocciose da scalare, un panorama che pian piano si avvicina a quello definitivo sul Molare dove non si può che stare in silenzio a guardare...
    L'unica osservazione sul percorso sono le 4h30 impiegate a contrario delle 2h30 indicate a raggiungere la vetta partendo dalle indicazioni date, e le numerose segnaletiche arancioni fosforescenti alternate dalle classiche rosso-bianche dei percorsi CAI durante la salita.

  • Photo of MarcoKalif
    MarcoKalif Oct 25, 2015

    Un'esperienza unica nel genere "escursione a piedi" con boschi fitti, pareti rocciose da scalare, un panorama che pian piano si avvicina a quello definitivo sul Molare dove non si può che stare in silenzio a guardare... L'unica osservazione sul percorso sono le 4h30 impiegate a contrario delle 2h30 indicate a raggiungere la vetta partendo dalle indicazioni date, e le numerose segnaletiche arancioni fosforescenti alternate dalle classiche rosso-bianche dei percorsi CAI durante la salita.

  • Photo of MarcoKalif
    MarcoKalif Jan 5, 2016

    I have followed this trail  View more

    Un'esperienza unica nel genere "escursione a piedi" con boschi fitti, pareti rocciose da scalare, un panorama che pian piano si avvicina a quello definitivo sul Molare dove non si può che stare in silenzio a guardare... L'unica osservazione sul percorso sono le 4h30 impiegate a contrario delle 2h30 indicate a raggiungere la vetta partendo dalle indicazioni date, e le numerose segnaletiche arancioni fosforescenti alternate dalle classiche rosso-bianche dei percorsi CAI durante la salita.

  • sanguedalcollo Feb 8, 2016

    marco non c'è bisogno che incolli lo stesso commento 3 volte a distanza di 2 mesi!

    bellissimo!! non capisco cmq perchè nel titolo c'è scritto faito quando il percorso è agerola-molare
    io sono partito dal traforo quindi ancora prima (1 ora in piu' di cammino)



  • Photo of MarcoKalif
    MarcoKalif Feb 19, 2016

    Oh non so come ringraziarti sanguedalcollo, mia madre non mi ha educato molto bene, la prossima volta ti chiamo quando ho bisogno di un consiglio così utile.
    E comunque il sentiero tracciato non porta neanche sopra al molare se noti, va bè ma non ti preoccupare nessuno è perfetto.
    Saluti a Mikeles87

  • sanguedalcollo Feb 19, 2016

    ahah che cafonazzo permaloso! e pure ignorante!
    nemmeno ci arriva al molare?? ma sai leggere furbone! certo che ci va...nota! nota! ah già non sai leggere scusa!
    la prossima volta non postare inutilmente 3 volte lo stesso identico commento solo perchè ti vuoi far notare ahah

  • Photo of MarcoKalif
    MarcoKalif Feb 20, 2016

    Ma come un fiscalista così ben educato come te che non solo non nota che il sentiero non segue il reale percorso fino alla cima a 1.443,6 (deduco che non ci sei neanche arrivato), ma che addirittura offende in chat. Facciamo una cosa mi scuso per aver postato lo stesso commento per 3 volte, lo sai la maggior parte delle persone ha capito che non l'ho fatto apposta, ma se ti da tanto fastidio...non guardare. Ora vai a farti un bel sentiero lungo lungo e lascia le chat per i commenti che hanno un senso e per le persone che vogliono condividere le passioni no i giudizi.

  • sanguedalcollo Feb 20, 2016

    ma come prima dici che non ci va al molare poi dici che ci va ma che non segue il reale percorso?!
    vabbe devi avere molta confusione in testa, cadi da solo in contraddizione
    e quale sarebbe il percorso che tu definisci "reale"?? definisci reale cosa vuol dire innanzitutto nella tua mente contorta.
    evidentemente TU non ci sei mai andato se non arrivi a capire nemmeno dove arriva. oppure non sai usare il gps oppure non sai leggere e non hai capacità di comprensione altrimenti capiresti che mettere un titolo di una traccia con la scritta molare...forse significa che ci è arrivato!!..ma fooorse...che dici??
    azz non l'hai fatto apposta mi stai dicendo che sei scemo di natura? se posti 2 volte lo stesso giorno è un errore e ci puo' anche stare che non l'hai fatto apposta, se posti lo stesso identico commento dopo 2 mesi allora hai problemi ahah!
    hai iniziato tu ad offendere facendo il gradasso arrogante e strafottente se rispondevi educatamente si poteva parlare civilmente...ma alla fine chissenefotte!

  • Photo of alfredocondursi
    alfredocondursi Jan 26, 2017

    Ragazzi buonasera, vorrei fare questo percorso sabato, avete suggerimenti o news a riguardo !? Arrivando da Torre del Greco che direzione devo prendere ?
    Grazie in anticipo

  • sanguedalcollo Jan 27, 2017

    devi uscire a castellammare e seguire la strada statale per il monte faito, usa il navigatore o maps

  • Oleg Jevski Jul 22, 2018

    Ho effettuato questo percorso oggi. Innanzitutto vorrei lasciare una precisazione rivolta a chi, come me, principiante, si avventura seguendo questo o altri percorsi: quando leggete "impegnativo", credeteci.
    Il percorso è lungo, a tratti duro, a tratti anche pericoloso per un principiante. Mi sono ritrovato molte volte ad esitare, molte volte a camminare su sentieri con un lato completamente scoperto e senza ripari in caso di emergenza. Un principiante dovrebbe fare questo percorso in compagnia, meglio ancora se con guida con maggiore esperienza. Io mi sono avventurato da solo e non è stato per niente facile.
    Ho impiegato 3 ore per arrivare sul molare, camminando con passo certo non spedito ma sicuramente non prendendo pause (se non a meta).
    Bello in ogni caso, peccato solo per la giornata molto umida che non mi ha permesso di godere a pieno del panorama.

You can or this trail