Agerola : anello dal Traforo a S. Maria dei Monti

Photo ofAgerola : anello dal Traforo a S. Maria dei Monti Photo ofAgerola : anello dal Traforo a S. Maria dei Monti Photo ofAgerola : anello dal Traforo a S. Maria dei Monti

June 18, 2023
June 2023

•   3 2 Reviews

near Agerola, Campania (Italia)

Abbiamo accompagnato il gruppo in questa escursione (con piacevole sosta al rifugio) nella prima domenica senza pioggia! Percorso un pò lungo ma senza particolari difficoltà, tra andata e ritorno abbiamo fatto qualche piccola deviazione per vedere le tre fonti e al ritorno per scendere dall'antica mulattiera (Cai 367). Lungo la SS336 verso Agerola, a circa 200 metri dalla galleria imbocchiamo le scale in salita. Via Locoli e Via Palombelle diventano la carrareccia che ci allaccia al Cai 300 (che in questo tratto è anche Si S18s. Proseguiamo fino a Colle S. Angelo ed oltre fino al bivio col 332a, dove andiamo a sinistra per le tre fonti (S. Giuliano, Acquafredda, Vrecciaro). Il percorso passa vicino alle acque del vrecciaro dove abbiamo un panorama incredibile sul Vesuvio, si torna sul sentiero principale dell'imbarrata Al successivo bivio, dopo le 3 fonti, andiamo a destra verso M.Rotondo che aggiriamo in senso orario la vetta, rimanendo sul 300 e il 301 diretti al rifugio che troviamo dopo il piano del Ceraso. Il Rifugio Santa Maria dei Monti si trova a Scala (SA), nel parco regionale dei Monti Lattari, ad oltre mille metri di altitudine. Di rimpetto al rifugio c’è il monte Campanaro che affaccia sul golfo di Salerno, dove è collocato il piccolo altare con la statua della Madonna. Da qui lo sguardo domina dall’alto gli abitati di Scala, Ravello e Maiori. Il Rifugio dispone di 13 posti letto, divisi in due piani in due distinti piccoli appartamenti autonomi con bagno e cucina. Nel rifugio ha vissuto parte della sua vita Sant’Alfonso Maria de Liguori che qui saliva a meditare e che anche da questi paesaggi, percorsi da pastori, dovette trarre spunto per la sua celebre Tu scendi dalle stelle che scrisse in una grotta di Scala. Al ritorno percorriamo lo stesso tratto fino a M. Rotondo, poi seguiamo il 300 fino all'Imbarrata e deviamo un po dal 300, a sn nei pressi di Colle S. Angelo per fare un tratto su roccette che scende sul 367 (l'antica mulattiera) verso il Traforo.

Partenza con scale. Waypoint

inizio con scale e strada in cemento, in salita fino ad incrociare il Cai 300. Il Bar del Traforo è normalmente chiuso di domenica.

PictographRuins Altitude 3,140 ft

sul 300, in zona di antico confine.

Loc. Colle S. Angelo

il bivio a colle s. angelo

uno scorcio lato Napoli/Gragnano

PictographFountain Altitude 3,044 ft

Sorgente acqua Fredda

Sorg. Acquafredda

solo alcuni passaggi stretti e ripidi.

PictographFauna Altitude 3,253 ft

Fauna

il passaggio degli animali allo stato libero segna a volte i tempi lungo il sentiero.

Intersezione

A dr

Waypoint M. Rotondo

M. te Rotondo inters. 300/301 per il Rifugio.

A Sn (piano del Ceraso)

arrivo a piano del Ceraso

Piano del Ceraso

Al Rifugio. Waypoint

Rif. S. M. dei Monti

Tra il rifugio e il Campanaro

di ritorno...

Intersezione

Loc. Imbarrata

sentiero per la mulattiera 367, in discesa, deviamo tra questi alberi per incrociare la mulattiera 367

Arrivo

Alle spalle del Bar Traforo, segnavia del 367.

• Photo of luigipiccolo
    luigipiccolo Jun 19, 2023

Il percorso è molto bello e panoramico, non presenta difficoltà tecniche. Fattibile anche in giornate soleggiate visto che per lunghi tratti si attraversano castagneti. La ciliegina è la sosta al Rifugio di Santa Maria dei Monti, grazie all'accoglienza di Antonio persona squisita e disponibile.

• Photo of Corrao Giovanni
    Corrao Giovanni Jun 20, 2023

Percorso adatto a tutti.

• Photo of Susy7
    Susy7 Jul 12, 2023

Informazioni carenti per chi millanta di conoscere i luoghi, bisogna considerare che magari altri nn hanno la stessa conoscenza dei luoghi che ha chi ha scritto determinati sentieri per cui.