Acquasparta, trekking in notturna

August 11, 2023
August 2023

near Acquasparta, Umbria (Italia)

Trekking notturno con la guida Alessio per vedere le stelle nella notte di San Lorenzo!
Partiamo alle 18 dalla porta di Acquasparta in direzione del fontanile di Configni che troviamo non appena si esce dal paese.
Proseguiamo su una comoda strada bianca in direzione del Castello di Montalbano (oggi privato) ammirando le colline circostanti.
Continuando sulla strada entriamo nel bosco in discesa, fino ad arrivare ad una comoda cresta da dove possiamo ammirare la valle Tuderte Amerina ricca di castelli e Borghi, in lontananza anche Todi!
Continuiamo sempre in discesa fino ad incontrare un antico mulino, da qui la strada sale leggermente fino ad arrivare con un ultimo strappo in salita al Castello di Casigliano.
Prima della pausa per la cena visitiamo la chiesa e la Cripta Mausoleo degli Atti, una volta entrati al castello grazie alle nostre guide possiamo cenare in un’atmosfera rilassante sotto ad un bellissimo cielo stellato!
Dopo aver cenato e visitato il castello ripetiamo per tornare al punto di partenza, scendiamo con le torce prestando attenzione dal piccolo borgo fino ad arrivare ad una comoda strada tra i campi che piano piano in salita ci riporta al paese, regalandoci un cielo stellato senza le luci delle città!

In conclusione un bel percorso arricchito dalle spiegazioni della guida Alessio e dei suoi collaboratori! Suggestiva la cena organizzata sempre da loro al castello per osservare le stelle!

La fontana di Configni

Panorama sulla due vallate

Panorama al tramonto

PictographReligious site Altitude 853 ft

Castello di Casigliano

• Photo of ANDREAGUIDA
    ANDREAGUIDA Aug 15, 2023

Ciao!
    Complimenti per i bellissimi giri caricati!
    Sono una Guida Mtb di Alassio in provincia di Savona.

Vorrei trascorrere qualche giorno prima dell'inverno dalle tue parti e sto cercando qualcuno che mi faccia conoscere (pedalando insieme ) qualche bellssimo percorso in Mtb!

Ti lascio il mio numero (0182/640657) , rispondo dall'Hotel Toscana in cui lavoro, se non mi trovi lascia pure un tuo messaggio, se hai piacere e ti ricontatto!
    Grazie e scusa eventualmente per il disturbo.