Acquasanta Terme(Ascoli Piceno)-gole del Rio Garrafo-grotta fredda VIDEO

Photo ofAcquasanta Terme(Ascoli Piceno)-gole del Rio Garrafo-grotta fredda VIDEO Photo ofAcquasanta Terme(Ascoli Piceno)-gole del Rio Garrafo-grotta fredda VIDEO Photo ofAcquasanta Terme(Ascoli Piceno)-gole del Rio Garrafo-grotta fredda VIDEO

May 19, 2024
May 2024

near Cagnano, Marche (Italia)

Percorso a/r Acquasanta Terme passando per Rio Garrafo e
Grotta fredda
Siamo stati nel Rio già in altre occasioni, ma questa volta non siamo riusciti a terminare il percorso perché, con nostra sgradita sorpresa, lo abbiamo trovato sprovvisto delle corde costringendoci a camminare nel fiume. Fortunatamente abbiamo incontrato dei volontari del soccorso alpino e speleologico che ci hanno spiegato che una guida abusiva del posto le ha tolte per farsi pagare per poter accompagnare le persone nel tragitto. Comunque stavano prendendo le misure per le corde per attrezzare di nuovo il percorso che ci hanno detto tornerà fruibile entro un mese. Comunque bisogna andare provvisti di scarpe da trekking, caschetto ed imbracatura e non bisogna soffrire di vertigini perché ci sono molti punti esposti. Siamo entrati con loro nella grotta Fredda dove ci siamo fermati in una ampia camera appena dopo una decina di metri fatti a carponi. Poi all’interno ci sono molti cunicoli dove è facile perdersi. Quindi se si vuole fare il percorso fino all’altra uscita bisogna necessariamente andare con una guida. Posto magnifico e davvero suggestivo.
Seguici su YouTube e metti un like: