Acquarino

January 12, 2023
January 2023

near Acquarino, Toscana (Italia)

Partenza da Ponte a Rigoli nell'ampio parcheggio adiacente al parco,dove si può trovare anche una fonte x riempire l'acqua(non controllata) di fianco ad una delle casette.
Ripassiamo il ponte della strada asfaltata e svoltiamo sulla dx subito in salita(vai 11),fino ad arrivare al passo del capannaccio,poco prima troviamo una fonte ma non attiva nemmeno a gennaio!
Da qui si prende a sx lo sterrato che c porta prima al Poggio dei ronchi(1000) e in seguito al monte pozzo del bagno (1042),la strada è larga e panoramica e con leggeri sali scendi con vegetazione varia! Proseguendo il bosco si apre e possiamo apprezzare la piana con Prato e Pistoia...veramente bello!!
Andando avanti arriviamo alla strada asfaltata,la seguiamo a dx per qualche centinaia di metri x rientrare nuovamente a dx su uno sterrato che c riporterà al passo del capannaccio(noi abbiamo fatto un piccolo errore e quindi la traccia nn sarà precisa)
Ora svoltiamo non subito a dx (diciamo la seconda "uscita") e iniziamo a salire...passiamo case Tondini e Poggio al Pievano fino ad arrivare su strada asfaltata che c porterà fino a Badia a Taona! Da qui torniamo leggermente indietroe svoltiamo in discesa a sx su strada asfaltata che lasciamo più avanti svoltando a dx su sterrato...questo è un antica strada romana che scende a tornanti e dopo un bel guado (torrente pieno in asta periodo) spiana sempre in leggera e piacevole discesa che c riporterà alla nostra macchina sempre fiancheggiando il torrente Limentra che scende insieme al percorso!