Acqua Fidia - Campo Maggiore - Valle Fredda

Photo ofAcqua Fidia - Campo Maggiore - Valle Fredda Photo ofAcqua Fidia - Campo Maggiore - Valle Fredda Photo ofAcqua Fidia - Campo Maggiore - Valle Fredda

May 16, 2021
May 2021

near Gaudi, Campania (Italia)

Partenza da Acqua Fidia, per un'escursione che si sviluppa attraverso ampi sentieri e una meravigliosa faggeta. La zona, in diversi punti non è coperta dalla rete telefonica, questo ci ha causato un notevole ritardo d'incontro poiché giungendo in parte da Napoli e in parte da Salerno i navigatori ci hanno fermati ad alcune centinaia di metri di distanza, sufficienti per nasconderci l'uno con gli altri. A tale causa abbiamo approfittato del primo rifugio, Campo della Spina, a pochi passi dall'inizio del cammino per mangiare, qui oltre i tavoli c'è un parco con alcune giostre per i bambini. La prima parte, in salita, segue una carreggiata che ci è apparsa un po' fredda ma poi, quando le foglie hanno iniziato ad accumularsi sotto i nostri piedi, la magia dei faggi ha sopito lo stress accumulato, la luce che filtrava tra le alte fronde, (komorebi - in giapponese), il profumo della terra... Adoro i boschi dell'avellinese! Il ritardo accumulato ci ha costretto a tagliare per i boschi, scegliendo comunque i tratti più accessibili. Alla foresta si contrappone l'ingresso a Campo Maggiore che con la sua immensa grandezza scolpisce sempre e in breve istante, negli occhi di chi la osserva, la misura dell'uomo su questa terra. Il laghetto carsico è in secca ma ancora persiste. Dal rifugio di Valle Fredda abbiamo scelto nuovamente di non seguire il sentiero, affidandoci per gioco alla lettura di una attenta osservatrice. Segue un passaggio attraverso cumuli di foglie morte dove i piedi affondano per parecchi centimetri prima di trovare il appoggio. Il 215 porta a rientrare sul tratto iniziale.