Acera-Monte Maggiore-Monte Minore-Monte Grande

Photo ofAcera-Monte Maggiore-Monte Minore-Monte Grande Photo ofAcera-Monte Maggiore-Monte Minore-Monte Grande Photo ofAcera-Monte Maggiore-Monte Minore-Monte Grande

March 5, 2023
March 2023

near Acera, Umbria (Italia)

Partenza dal parcheggio nella piazza del paese. Si inizia salire attraverso una carrareccia fino ad un bivio dove bisogna tenere la sinistra ed arrivare ad una sbarra. Dopo averla oltrepassata si continua a salire (consiglio una breve pausa al rifugio abbandonato con a fianco un abbeveratoio dal quale si ha una vista favolosa su tutto l'Appennino) in cammino libero sui prati fino alla vetta del Monte Grande e poi raggiungere la croce del Monte Maggiore.
Da qui si scende in verticale fino all'altra vetta con annessa croce.
Da questo punto il mio percorso esce un po' dagli schemi e passa per una vallata che arriva ad una casa diroccata e ad un pozzo per poi risalire sui crinali che si ricongiungono al sentiero che, attraverso una bella carrareccia in mezzo ad una pineta, riporta al paese.

PictographFountain Altitude 3,514 ft

Tenere la sinistra

Rifugio abbandonato e vista su tutto l'appennino

Vetta

Monte Maggiore

Monte Minore

PictographFlora Altitude 4,088 ft

• Photo of enrico.ginn
    enrico.ginn Aug 7, 2023

Bel percorso con delle difficoltà nello scendere dalla vetta. C'è un primo tratto in discesa molto ripido e poi dopo quel tratto è difficile seguire la traccia quando si entra nel bisco perché non c'è il sentiero