Acatenango day 2: la discesa

January 15, 2019
January 2019

near La Aurora, Chimaltenango (Guatemala)

Trekking al vulcano Acatenango (Guatemala)
Qui parlo di un trekking impressionante, svolto con un tour organizzato direttamente con il mio ostello Tropicana: il trekking al vulcano Acatenango.

Si parte da Antigua verso le nove del mattino e dopo circa due ore si è alla base dell’Acatenango. La salita fino al campo base è senza soluzione di continuità (si sale di circa 1000 metri) e relativamente poco interessante.

Quando si arriva al campo (situato ad un’altitudine di circa 3600 metri) tutto cambia: il Vulcano Fuego è esattamente davanti al campo ed erutta in continuazione. I colori del tramonto ravvivano una situazione già bellissima, e di notte gli zampilli rossi di lava sono emozionanti. Il trekking al vulcano Acatenango inizia a diventare meraviglioso.

Verso le 8 di sera siamo andati a dormire, visto che la sveglia era prevista per le 4. Con il buio abbiamo iniziato la scalata fino al cratere: in circa un’ora siamo arrivati ai 3976 metri della cima. L’alba ed il panorama su Atitlan, Tejumulco, Agua e altri vari vulcani sono veramente spettacolari.

Poco dopo l’alba siamo tornati al campo, e da qui siamo ritornati alla base seguendo lo stesso itinerario dell’andata.