Abriola

4 hours one minute
July 21, 2019
July 2019

near Abriola, Basilicata (Italia)

( percorso fatto in gruppo organizzato dall'associazione fuorisentiero Aps)

IL percorso è considerato medio ma lo diventa più o meno da metà in poi, da li è tutta salita fino al santuario e poi ancora fino alla cima del monte forte, la prima metà del percorso qui segnalato è davvero facile e potrebbe essere fatto anche da bambini quindi consigliato alle famiglie, fino alla galleria nessuna pendenza e durante tutto quel pezzo si vede alla destra il paese di abriola a valle, arrivati alla galleria consiglio a chi ha bambini di ritornare al punto di partenza. Se invece si segue tutto il percorso qui segnalato dopo aver visitato la galleria bisogna ritornare per un po' e poi andare fuori sentiero e cominciare a salire, da li in poi è dura...non si è riparati da ombra quindi consiglio un cappello, il percorso è bello perché nella prima metà si cammina proprio dove una volta passava il treno..è tutto piano e incontrerete anche una vecchia stazione..li ci vedrei un bel trenino turistico, poi la seconda metà si sale fino al santuario , li si può fare sosta e mangiare seduti sulle panche. Salendo ancora si arriva alla cima del monte , panorama mozzafiato, si vedono monti campani e territorio pugliese. Poi è tutta discesa , abbastanza pendente e alberata fino al punto di partenza ( dove si possono lasciare comodamente due tre macchine). Giornata calda, ho consumato 2 litri di acqua.