Abetina Laurenzana

July 14, 2019
July 2019

near Laurenzana, Basilicata (Italia)

Abetina Laurenzana
( percorso fatto in gruppo con L' associazione Fuorisentiero Aps).

Percorso molto bello che ritengo sia adatto anche a gruppi e famiglie con ragazzi dai 10 anni in su'. Si arriva al punto di partenza in macchina, si parcheggia li stesso fuori carreggiata e noterete subito "l' ingresso " del sentiero ben evidente, il percorso è abbastanza vario per metà si cammina in un percorso non " pulito" ma con rovi ,molto naturale, si cammina "coperti" dai rami degli alberi quindi anche con sole forte non si soffre il caldo esageratamente, sconsiglio i pantaloncini corti, il percorso è ben evidente non ci si puo' sbagliare, leggermente in salita.. La seconda parte invece il percorso è pianeggiante ed è aperto, cioè gli alberi non coprono il percorso. Io ho definito il percorso come percorso facile ma solo se si esclude una variante che nel "grafico" da me' salvato consiste in quel pezzo alto a destra... (dove si vede chiaramente che si fuoriesce "dall'anello", ) quel pezzo e solo quello è sicuramente di media difficoltà, quindi se ci sono dei ragazzi conviene non farlo e " chiudere" l' anello(per evitare dunque il pezzo di media difficolta' bisogna fare un fuori sentiero non evidenziato qui , solo discesa , fino a quando ci si ritrova in strada..( asfalto) evitare insomma l' appendice, da li scendendo verso dx ( fare l' anello " preciso") ci si ricongiunge alle macchine( un centinaio di metri massimo due). Invece alla sinistra dell' anello da me salvato dove si vede una deviazione( 100, 200 metri soltanto)..li vi consiglio di andarci per fare la pausa e mangiare, è una zona picnic con panche...poi ritornate sul percorso ad anello.. Se si fa' solo il percorso ad anello e la deviazione per la pausa nella zona pic nic ed evitate il pezzo medio ( quello a destra nel disegno..) più o meno saranno circa 10 km e non 13, se ve la sentite di farlo identico allora arriverete sul monte Malomone ( se non sbaglio il nome), li c' è un panorama mozzafiato. Durante tutto il percorso sentirete fischiettare dei picchi...