Activity

Abbateggio: La valle del fiume Lejo e la cascata di Cusano

Download

Trail photos

Photo ofAbbateggio: La valle del fiume Lejo e la cascata di Cusano Photo ofAbbateggio: La valle del fiume Lejo e la cascata di Cusano Photo ofAbbateggio: La valle del fiume Lejo e la cascata di Cusano

Author

Trail stats

Distance
0.45 mi
Elevation gain
95 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
125 ft
Max elevation
1,106 ft
TrailRank 
50
Min elevation
1,106 ft
Trail type
One Way
Coordinates
96
Uploaded
January 26, 2018
Recorded
January 2018
Be the first to clap
Share

near Abbateggio, Abruzzo (Italia)

Viewed 2804 times, downloaded 110 times

Trail photos

Photo ofAbbateggio: La valle del fiume Lejo e la cascata di Cusano Photo ofAbbateggio: La valle del fiume Lejo e la cascata di Cusano Photo ofAbbateggio: La valle del fiume Lejo e la cascata di Cusano

Itinerary description

COMUNE DI ABBATEGGIO
ECOMUSEO DEL PALEOLITICO
ABBATEGGIO: UNO DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA
IL PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA NATURALISTICA PARCO MAJELLA
ABBATEGGIO STORIA & NATURA
VALSIMI: LE MINIERE DELLA MAIELLA E IL RICORDO COLLETTIVO
GUIDA TURISTICA
DEPOSITI LACUSTRI DELLA VALLE GIUMENTINA

Abbateggio è un borgo della provincia di Pescara, situato a breve distanza dalla via Tiburtina Valeria, all'altitudine di 450 m s.l.m..
Il suo aspetto è quello di un piccolo paese montano arroccato all'ombra della Maiella; Le case del borgo sono costruite con la tipica pietra bianca della Majella, lavorata a mano secondo la fiorente tradizione degli scalpellini locali. Con i suoi circa 400 abitanti rappresenta un punto di riferimento nazionale per cultura, letteratura e tradizioni. Ogni anno infatti Abbateggio ospita il prestigioso "Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica Parco Majella" dedicato agli scrittori della penna verde.
Ma Abbateggio è importante anche per la sua natura e i suoi paesaggi unici, frutto della millenaria interazione fra uomo e ambiente: le tracce di questo connubio si perdono nella preistoria, come testimonia il sito Paleolitico di Valle Giumentina, e proseguono fino ai giorni nostri con l'architettura montana in pietra a secco e la tipica coltivazione del farro, che è al centro di una manifestazione volta alla riscoperta e alla tutela di questo antico cereale.
Abbateggio è anche una culla di spiritualità che ha dato i natali a Mariano di Abbateggio, uno dei monaci della cerchia di Celestino V.

Waypoints

PictographCar park Altitude 1,130 ft
Photo ofPartenza-Arrivo

Partenza-Arrivo

L'ingresso al fiume Lejo inizia con l'attraversamento di un uliveto. Dopo aver lasciato il borgo di Abbateggio e aver percorso circa un chilometro si incontrano degli uliveti adiacenti alla strada asfaltata dove è possibile posteggiare l'auto. L'ingresso alla valle del fiume Lejo è posto sulla destra rispetto al senso di marcia lungo la strada intercomunale che da Abbateggio conduce in direzione di Scafa. Se si sale da Decontra di Scafa, invece, l'ingresso è posto sul lato sinistro rispetto al senso di marcia. La valle del Lejo oltre a rappresentare un luogo di notevole interesse naturalistico, è connessa ad un importante sito minerario, oggi inserito in un ampio progetto di tutela e valorizzazione del territorio con la creazione di un Ecomuseo della Majella, incentrato sul recupero delle evidenze di archeologia industriale e mineraria.

PictographTree Altitude 1,073 ft
Photo ofInizio bosco di quercia

Inizio bosco di quercia

La vegetazione nei dintorni di Abbateggio è molto variegata per la presenza di diversi ambienti. Tra le specie coltivate oltre al farro sono presenti gli ulivi, che caratterizzano le campagne attorno al borgo. Verso la vallata del Lavino boschi ripariali di pioppi e salici di fiume consentono la proliferazione di un ricco sottobosco dominato da rovi, asparagi, felci e rose canine. Sulla fascia collinare troviamo robinie, sorbi, olmi, mentre salendo di quota compaiono specie tipiche dell’area pedemontana come l’acero montano e campestre, l'orniello, il carpino e diversi tipi di quercia, soprattutto la roverella, che si alternano a prati di graminacee adibiti a pascolo dove sono presenti altri arbusti come la ginestra e il prugnolo.

PictographRiver Altitude 936 ft
Photo ofGreto del fiume Lejo

Greto del fiume Lejo

Superato il bosco di quercia e raggiunto il greto del fiume Lejo bisogna risalire il fiume per circa venti minuti fino ad incontrare il laghetto adiacente alla cascata. Il Lejo si apre la strada all'interno di rocce profondamente incise e in una lussureggiante vegetazione.

PictographWaterfall Altitude 1,103 ft
Photo ofLaghetto con la cascata del Cusano Photo ofLaghetto con la cascata del Cusano

Laghetto con la cascata del Cusano

Il Lejo forma una magnifica cascata in località Cusano. Nei corsi d’acqua presenti sul territorio di Abbateggio è possibile osservare il caratteristico tritone crestato, oltre ad altri anfibi come la raganella.

Comments

    You can or this trail