A/R Schignano - Vaiano - Savignano

February 25, 2024
February 2024

near Schignano, Toscana (Italia)

Dalla chiesa di Schignano (fonte) si procede su asfalto in discesa, fatto il primo tornante sulla dx, non appena si trova un largo varco nella recinzione a sx si prende un sentiero che attraversata la piccola radura prosegue nel bosco. Al quadrivio si trova da dx il sentiero proveniente da Pratorotondo, si prosegue a diritto sempre in discesa, al bivio successivo invece si tiene la dx alla panchina, per proseguire poi vicino alla successiva panchina per rientrare alla fina su sentiero piu' largo. Il sentiero termina su asfalto alle prime case di Castagneta di Sopra.
da Castagneta si prende in discesa la strada per poi girare sulla prima traversa a dx che, dopo breve, tramite scalette ci fa scendere sulla via parallela sottostante.
Da qui si puo' seguire 2 strade: attraversare la strada e entrare nel campo sottostante puntando ad un ponticello (ben visibile) che ci fa attraversare il fosso e proseguendo tenendo a sx si prende la carrabile che ci porta nella sottostante via Berlinguer e da qui sulla SR al fontanello Publiacqua alla periferia di Vaiano. Oppure continuare la discesa su asfalto prendendo 2 tagli sulla dx per arrivare alla SR che, percorsa per 500m ci porta al fontanello Publiacqua.
Girato intorno al fontanello di Vaiano si prende il ponte che attraversa il Bisenzio, si prosegue diritti fino a via borgonuovo (parallela alla ferrovia) che si percorre fino a passare sotto la ferrovia, a fiancheggiare il cimitero. Trovato il bivio per Savignano verso sx la strada riprende a salire, si prende il ponte sulla dx e si prosegue su asfalto fino a trovare una strada carrabile sulla dx (indicazioni azienda agricola Casanova). ATTENZIONE SONO SEGNALATI CANI PASTORE.
Proseguendo la carrabile si supera un campo di pannelli solari, si passa sotto i primi due tralicci alta tensione, mantenendo la sx. I successivi cavi dell'alta tensione cui passeremo sotto sono in corrispondenza del bivio sulla dx che si deve prendere per tagliare verso Savignano, dove risbuchiamo in corrispondenza dellla chiesa Andrea e Donato.

VARIANTE Schignano-Castagneta, piu' lunga di 600m ma da seguire se si intende fare comodo pic-nic presso Schignano:
Se scendendo da Schignano non si attraversa la radura ma si prosegue lungo la strada proseguendo in discesa per altri 300m si giunge all'area verde Pratorotondo attrezzata con tavoli e bracere.
Nella parte alta dell'area (proprio da dove siamo entrati) inizia un sentiero che segue il corso della strada asfaltata e che ci conduce all'area attrezzata La Costa, anch'essa con tavoli e bracere, da qui si prende il sentiero sulla sx per rientrare al quadrivio della varriante precedente.

RIENTRO per solito percorso dell'andata, suggerisco di cogliere l'occasione per visitare entrambe le varianti descritte, come ho fatto io.

>>Attraversamento 3 centri abitati: Schignano, Vaiano, Savignano. Per questo gran parte su asfalto (65%).