Photo ofA/R Piano del Vescovo - Acqua Rocca Degli Zappini - Serra del Salifizio - Monti Centenari Photo ofA/R Piano del Vescovo - Acqua Rocca Degli Zappini - Serra del Salifizio - Monti Centenari Photo ofA/R Piano del Vescovo - Acqua Rocca Degli Zappini - Serra del Salifizio - Monti Centenari

April 24, 2023
April 2023

near Albergo Belvedere, Sicilia (Italia)

Partenza dal Parcheggio del Piano del Vescovo, si va su per Acqua Rocca dopo di che si procede ancora più in alto verso Serra del Salifizio. A questo punto guardando la valle sulla sinistra vi saranno due sentieri, quello più in alto conduce sulle creste che portano in direzione Schiena dell'Asino, quello più in basso che porta all'interno della valle del bove. Nonostante le apparenze il percorso per scendere non è così in pendenza come può apparire dalla mappa. Una volta scesi abbiamo improvvisato fino a alla base dei Monti Centenari. Ci siamo allargati leggermente sulla destra, ad est, perché dalla base dei Monti Centenari c'è troppa pendenza. Una volta su si può scendere invece dall'altro lato del cono vulcanico dei Monti Centenari, in un certo senso scivolando dentro i Canaloni lavici. Al ritorno occorre risalire sempre dallo stesso punto, abbiamo utilizzato un cono nero in prossimità della serra del salifizio per orientarci senza la necessità di guardare la mappa.