A/R da Troccos (Lanaitho, Oliena) a su Sercone

Photo ofA/R da Troccos (Lanaitho, Oliena) a su Sercone Photo ofA/R da Troccos (Lanaitho, Oliena) a su Sercone Photo ofA/R da Troccos (Lanaitho, Oliena) a su Sercone

April 4, 2016
April 2016

near Oliena, Sardegna (Italia)

Arrivati in località Su Gologone ad Olinea, si supera l'albergo Su gologone e si accede alla strada che porta alla valle di Lanaitho. Andare sempre dritti, al primo bivio tenere la sinistra seguendo le indicazioni per il rifugio sa Oche. Continuare dritti, superare il rifugio e si arriva ad un altro bivio ben segnato (tralasciando varie stradine secondarie che accedono a proprietà private). A sinistra si va per Tiscali, proseguire a destra e parcheggiare l'auto in località Troccos.
Iniziare la camminata seguendo la traccia. Il sentiero è piuttosto impegnativo per il dislivello distribuito in oltre oltre 6 km all'andata e altrettanti al ritorno. Durante il cammino si passerà anche davanti alla grotta "voragine di Tiscali". Alla fine si giunge alla dolina di Su Sercone: la più grande della Sardegna con circa 200m di profondità e 500 di diametro. E' possibile scendere a piedi all'interno, ma è sconsigliato per il tempo e la fatica necessari.
Andata e ritorno si percorrono con abbondanti pause in 5 ore e trenta/ 6 ore.
Il telefono non prende da quando si entra nella valle di Lanaitho, si riceve solo nelle vicinanze di Su Sercone.
Percorso impegnativo consigliato a chi è ben allenato. Terreno misto: sottobosco e soprattutto ghiaione. Classificato EE