Photo ofA/R Caserma Palazzo alla via di tre over mille del Parco di Gallipoli Cognato: Malerba, Costalarossa e Impiso Photo ofA/R Caserma Palazzo alla via di tre over mille del Parco di Gallipoli Cognato: Malerba, Costalarossa e Impiso Photo ofA/R Caserma Palazzo alla via di tre over mille del Parco di Gallipoli Cognato: Malerba, Costalarossa e Impiso

May 15, 2022
May 2022

near Abetina, Basilicata (Italia)

In una giornata assolata di primavera, ho percorso in solitario oltre 20 Km partendo da Casema Palazzo sede del Parco di Gallipoli Cognato.
Dopo una ventina di metri sulla provinciale Gallupoli Accettur si prende a sinistra uno sterrato evidente che porta in salita prima alla vecchia Gallipoli e poi attaccando la cima a sinistra del sommitale dello sterrato si arriva in pochi minuti sul Malerba. In via spettacolo compreso i gradini scolpiti da un'antica civiltà.
Si discende al sommità dello sterrato e li si prende a destra ( vi è un paletto segnavia del CAI) un sentiero che porta dopo quasi un Km ad incrociare la provinciale.
La si attraversa e si prende lo sterrato largo prima in asfalto e poi in ciottolato a salire per oltre 2 km. A destra del sommitale del sentiero si prende l'attacco per il Monte Costalaross. Bellissima cima ricca di pietre dagli aspetti più strani.
Si ritorna sul sentiero che ora in discesa ( qua e là ho abbandonato il sentiero per entrare nel bosco) ci porta ad un incrocio da prendere dritto ( a sinistra un'azienda agricola a destra lo sterrato continua in discesa). Qui si segue un sentierino non sempre evidente ( seguire i segni CAI sugli alberi) che lungo il crinale e su salita talvolta ripida ci porta alla terza vetta di giornata la Cima Impiso di oltre 1300 mt. Li si incontra la continua ideale del crinale di Costalarossa e appunto L'Impiso.
La cima è su un costone roccioso, conviene fare una decina di metri a destra ( vi è ancora una freccia di colore rosso dipinta sul costone) e poi salire sulla vetta ( non è indicata, ma si capisce che siamo sul punto più alto dell'Impiso (in territorio di Pietrapertosa).
Si ritorna sul sentiero percorso fino a riprendere stavolta inizia in salita lo sterrato.
Alla fine dello sterrato si incrocia la provinciale da prendere a sinistra, dopo poche decine di metri si prende il percorso ( segnavia CAI), che porta attraversando un bosco folto ( qui trionfo di quercia, biancospino, pini con presenza del cervone e del grifone tra gli animali) dopo circa 4,5 km alla Caserma Oalazzo dove finisce il percorso.

Cima Impiso vetta piu alta di giornata, oltre 1300 metri

• Photo of davmile
    davmile Jan 19, 2023

Ciao ma il percorso è segnato

• francodanzi Jan 19, 2023

Abbastanza segnato, comunque se segui la traccia non dovresti avere problemi