A.G.2015 Monte Alben

June 14, 2015
June 2015

near Cantoni d'Oneta, Lombardia (Italia)

Grande scogliera dolomitica a forma di ferro di cavallo, il Monte Alben si eleva sulle vaste praterie che lo fasciano ad occidente, mentre il, versante orientale cade dirupato sulla Valle del Riso. A settentrione, dai prati e dai boschi di Oltre il Colle e di Zambla Alta, la vetta non e' visibile ma presenta tre elevazioni rocciose, due delle quali sono denominate rispettivamente Cima della Croce (1.978 m) e Cima della Spada (1.952 m), mentre la terza e' senza nome. Cima frequentatissima anche da Serina, da Cornalba e da Oltre il Colle: si da' la descrizione di salita del Passo della Crocetta come l'itinerario piu' facile e meno faticoso. Vista di straordinaria bellezza.SALITA: da Zambla Alta si prosegue per strada fino al Colle di Zambla, dove una strada verso destra conduce ad un roccolo e a una successiva villetta (Passo della Crocetta, 1.267 m ). Si lascia la macchina e si prende subito il sentiero che sale ripido nel bosco: dopo un po', usciti dal bosco, si riesce ad un poggio e quindi il sentiero risale con frequenti zigzag il canalone verso il col dei Brassomonti.Dal colle il sentiero prosegue pianeggiante fino ad un bivio: proseguendo diritti in pochi minuti si e' al Baita Carlo Nembrini del CAI di Valserina. Si prende invece il sentiero di destra che, passando sotto il caratteristico Torrione dell'Alben e con alcuni zigzag, conduce al Passo la Forca (1.848 m). Volendo, in dieci minuti, seguendo il sentiero di destra si raggiunge la vetta della Cima della Croce, 1.868 m). Dalla Forca si prende invece il sentiero di sinistra (segnalazioni) che percorre subito la scresta, a tratti con brevi salti di roccia; si passa su una stretta cengia sul versante orientale, si oltrepassa un foro causato da un grosso masso e per sentiero si raggiunge la base terminale del pendio che porta in vetta. Per frequenti serpentine, su terreno ripido ma facile, si raggiunge la cima. Croce in ferro.