9 Tornante SP148 Cima Grappa

15 mi
October 30, 2022
October 2022

near Villaggio del Sole, Veneto (Italia)

Propongo una escursione alternativa, ad anello, per l'ascesa a Cima Grappa, partendo dal 9 Tornante SP148.
Si lascia l'auto al 9 tornante /c'è una comoda piazzola) per prendere la Strada 2 Valli che porta a Val di Campo. Qui di gira a dx per la strada asfaltata che porta a malga De Lucchi. Che non si raggiunge perchè si abbandona la strada quando si incrocia il sentiero 970 (a sin) che porta a Cibara. Quindi si prosegue fino a Croce del Termine, "dorsale degli Asoloni". Adesso dx, si segue il 920, ora anche AVGG (Alta Via Grande Guerra dal Pasubio al Monte Grappa) fino al Sacrario. Per il ritorno si cambia, un pò. Si scende sempre per il 920 ma una volta scavallato Monte Rivon (quello dove si trova la stazione metereologica) e superata una barriera con cancelletto (la prima che si trova scendendo), si gira tutto a sinistra e si segue la recinzione fino a incrociare un stradina che si prende girando a sin. Qs stradina porta alla statale e quindi, 50m a dx, risalendola, a una strada bianca (oggi sistemata dalla forestale) che in modo graduale scende a valle fino a incrociare un'altra strada bianca che, volendo, porta a malga Osteria Vecia. Si tiene sempre la dx fino a incrociare la strada asfaltata che arriva da Campo Croce. Qui si tiene ancora la dx, si supera malga De Lucchi (che resta a sin), quindi l'anello si chiude con l'incrocio con il sentiero 970 che si è preso all'andata. Da qui si ripercorre la stessa strada del primo tratto del ns escursione.
Particolarmente suggestivo il sentiero 2 valli che se percorso in autunno si copre di foglie di faggio rossastre; facile, al mattino, incrociare qualche camoscio.