7a Tappa - Cammino dei Briganti: Colle San Giacomo - Sante Marie

Photo of7a Tappa - Cammino dei Briganti: Colle San Giacomo - Sante Marie Photo of7a Tappa - Cammino dei Briganti: Colle San Giacomo - Sante Marie Photo of7a Tappa - Cammino dei Briganti: Colle San Giacomo - Sante Marie

August 13, 2020
August 2020

near Colle San Giacomo, Abruzzo (Italia)

Settimana tappa del Cammino dei Briganti, il percorso risulta difficile nella percorrenza e mal segnalato.

Fino al raggiungimento di San Donato il sentiero è facilmente percorribile e senza sali e scendi. Segnaliamo buonissima torta alle mele, venduta alla pro loco di San Donato.

Lasciato il paese, il sentiero inizia ad essere in salita e poco segnato, per questo all’interno della traccia GPS troverete piccole deviazioni non volute, che sono il risultato di mal segnalazione.

Il punto più bello, sono le rovine del castello che troverete una volta raggiunta la sommità della montagna che custodisce San Donato.

Durante la discesa, la percorrenza inizia a diventare più complicata, dovuta da una carrareccia che porta a Scanzano.

Il paese è molto accogliente e dispone di un bar-alimentari (attenzione chiude alle ore 13:00) vicino la piazza.

Per l’ultima tratta, che vi porterà a Sante Marie, vi segnaliamo che il percorso previsto dal “Cammino dei Briganti” vi farà allungare, ma se avete bisogno di accorciare la tappa potrete seguire la strada provinciale che vi ci porterà in meno tempo.

Il Cammino dei Briganti, si conclude una volta raggiunto il paese di Sante Marie dove potrete ritirare il vostro attestato di Brigante o Brigantessa.

Arrivati a questa indicazione, svoltare a sinistra per continuare sul Cammino dei Briganti. Bisogna lasciare i pannelli fotovoltaici sulla sinistra. Andando sulla destra vi ritroverete a cammino di San Tommaso.

Anche se la strada indicata per San Donato indica sulla destra con una salita, proseguire sulla sinistra per il Cammino dei Briganti

PictographFountain Altitude 2,982 ft

Al nostro passaggio il fontanile risulta secco con l’acqua nelle vasche stagnanti

PictographFountain Altitude 2,986 ft

Fontanile con acqua potabile funzionante

Consigliamo di fermarvi alla Pro loco dove vi è anche un bar per il ristoro

PictographReligious site Altitude 3,468 ft

PictographFountain Altitude 3,612 ft

Non è dichiarato se l’acqua sia potabile

PictographFountain Altitude 3,022 ft

Acqua potabile

PictographReligious site Altitude 2,979 ft

In foto la Chiesa di Sant’Atanasio davanti la piazza

PictographFountain Altitude 2,976 ft

Fontane con acqua potabile sulla piazza del paese

PictographFountain Altitude 2,989 ft

Fontanile con acqua potabile

PictographFountain Altitude 2,854 ft

Acqua potabile

PictographFountain Altitude 2,477 ft

Al momento del nostro passaggio, il fontanile risulta secco