Activity

762 COLLE IMPISO M.POLLINO

Download

Trail photos

Photo of762 COLLE IMPISO M.POLLINO Photo of762 COLLE IMPISO M.POLLINO Photo of762 COLLE IMPISO M.POLLINO

Author

Trail stats

Distance
8.25 mi
Elevation gain
2,858 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,858 ft
Max elevation
7,363 ft
TrailRank 
95 4.8
Min elevation
4,943 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 48 minutes
Coordinates
1367
Uploaded
October 15, 2023
Recorded
October 2023
  • Rating

  •   4.8 2 Reviews
Share

near Sorgenti di Frido, Basilicata (Italia)

Viewed 436 times, downloaded 25 times

Trail photos

Photo of762 COLLE IMPISO M.POLLINO Photo of762 COLLE IMPISO M.POLLINO Photo of762 COLLE IMPISO M.POLLINO

Itinerary description

Classifico il percorso come difficile a causa del tratto in discesa dalla vetta, che verso il pino "Patriarca" è particamente privo di segnaletica.
In macchina si parcheggia a Colle Impiso e da qui si prende a piedi la sterrata in salita verso sud. Dopo alcune centinaia di metri si oltrepassa una sbarra e si giunge a tabelloni informativi. Dietro di questi, poco più in alto, un palo del cai segnala un bivio e prendiamo il sentiero di sinistra che in dolce saliscendi e dopo più di 1km si immette nuovamente su strada sterrata. Qui prendiamo verso destra/sud fino ad incontrare prima la fonte Spezzavummola e quindi Piano Gaudolino. All'altezza di una bacheca informativa giriamo prima a sinistra in leggera salita seguendo le indicazioni Piano di Toscano ma dopo poco andiamo invece a destra seguendo per il Monte Pollino. Il sentiero si fa sempre più ripido e sassoso. Arrivati ai primi pini loricati si apre un bel panorama e dopo poche centinaia di metri si comincia a salire a sinistra verso la vetta. Da qui per la discesa i segnali si fanno rarissimi e sbiaditi. In linea di massima si va per un po' verso sudest e poi si scollina con direzione sudovest. E' un tratto privo di vegetazione ma mancando i segnali può risultare difficile l'orientamento. meglio affidarsi ad un ricevitore satellitare. Si raggiungono altri bei pini loricati e rientrando nel bosco ritorna finalmente evidente il sentiero da seguire. Foto al vecchio patriarca, pino secolare e quindi si giunge in uno spiazzo caratterizzato da terra molto chiara, in cui un palo del cai indica che occorre andare verso nord per tornare a Piano Gaudolino. Da qui si rientra a Colle Impiso per stesso percorso dell'andata.

Percorso ad anello da Colle Impiso passando per:
- Fonte Spezzavummola (3.0 km)
- Monte Pollino (5.6 km)
- Serra del Pollinello (6.6 km)
- Patriarca (7.0 km)
- Fontana Gaudolino (9.5 km)
estratto da artepollino.it
Colle Impiso – Monte Pollino

E’ uno degli itinerari più frequentati del Pollino. Punto di partenza è Colle Impiso. L’itinerario si snoda tra la faggeta, i pascoli di Passo Gaudolino (Colle Gaudolino dal toponimo dialettale gaudo = alto) e la ripida salita che porta alla cima del Monte Pollino, inerpicandosi prima attraverso il bosco di faggio, poi attraverso gruppi di Pini Loricati e, infine, sui prati di alta quota. Dalla cima si godono superbi panorami che, da nord a sud, spaziano dalle vallate lucane alla Valle del Coscile, dalle catene montuose dell’Appennino lucano al Massiccio della Sila, dal Mare Ionio al Tirreno. Il primo tratto del nostro itinerario è interamente nel bosco.

Prima di raggiungere il colle sotto alcuni esemplari di faggio si trova la sorgente Spezzavummola dalle acque freschissime. Giunti a Colle Gaudolino ci si dirige verso il bosco e nei pressi di un caratteristico faggio cavo parte il bel sentiero che sale verso la vetta del Pollino. Qui inizia la parte più panoramica del percorso che si snoda in una zona sconvolta da valanghe e con molti alberi abbattuti. Superato il bosco di faggio, si incrociano i Pini Loricati e si hanno visioni mozzafiato sul versante sud con costoni a picco. Si raggiunge la cresta SO del Pollino e, piegando subito a sinistra, si arriva alla cima attraversando i verdi prati. Nell’avvallamento a sud immediatamente sotto la vetta è facile trovare un piccolo nevaio anche in estate inoltrata.

Quota di partenza: 1573 m

Quota arrivo: 2247 m

estratto da wikipedia:
Il Monte Pollino (o semplicemente Pollino) - la cui cima raggiunge i 2.248 m s.l.m.- pur essendo secondo in altezza dopo serra Dolcedorme, è la montagna che dà il nome all'omonimo massiccio, al centro dell'omonimo parco nazionale, uno dei tanti geositi del Pollino Geopark.
Indice

1 Glacialismo
2 Note
3 Bibliografia
4 Voci correlate
5 Altri progetti
6 Collegamenti esterni

Glacialismo
Il monte Pollino e la serra Dolcedorme, salendo sulla serra del Prete

Sull'attuale profilo della montagna appaiono evidenti i risultati di un'antica quanto possente azione glaciale: due, infatti, erano i ghiacciai principali che, scendendo sul versante settentrionale, separati dal contrafforte orientale, lo ricoprivano durante l'ultima grande glaciazione di Würm[1].

I ghiacciai in ritiro, oltre ai caratteristici depositi morenici, hanno abbandonato massi di notevoli dimensioni, i cosiddetti massi erratici. Isolati e lontani da probabili punti di caduta, sono facilmente osservabili sui vasti ed assolati piani di Pollino e di Acquafredda che si aprono sul versante settentrionale del massiccio ai piedi delle cime principali (Pollino, Dolcedorme e Ciavole), ad un'altitudine piuttosto elevata, compresa tra i 1.800 e i 2.000 metri di quota.

Nevai stagionali - alcuni dei quali di notevoli dimensioni - sono presenti su tutte le vette più alte del massiccio. Sul Pollino, in particolare, nell'avvallamento immediatamente a sud rispetto alla cima (nei pressi di un'antica dolina), a quota 2.225 m slm, ne sorge uno[2] che è facile scorgere anche a fine agosto[3][4]. Il 9 ottobre 2010 presso il suddetto nevaio è stato installato un rilevatore di temperatura per un monitoraggio diretto del microclima[5].

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 5,168 ft
Photo of156 Photo of156 Photo of156

156

PictographWaypoint Altitude 4,993 ft
Photo of157 Photo of157 Photo of157

157

PictographWaypoint Altitude 4,945 ft
Photo of158 Photo of158 Photo of158

158

PictographWaypoint Altitude 5,361 ft

159

PictographFountain Altitude 5,437 ft
Photo ofFONTE Photo ofFONTE Photo ofFONTE

FONTE

PictographIntersection Altitude 5,559 ft
Photo ofGAUDOLINO Photo ofGAUDOLINO Photo ofGAUDOLINO

GAUDOLINO

A piano Gaudolino si incontra a sinistra un tabellone e segnaletica verticale. Qui si gira a sinistra in leggera salita e poi dopo circa 200metri si incontra un altro palo segnaletico dove si prende a destra in salita sempre più marcata-

PictographWaypoint Altitude 5,606 ft
Photo of160 Photo of160

160

PictographTree Altitude 6,418 ft
Photo ofPINI LORICATI Photo ofPINI LORICATI Photo ofPINI LORICATI

PINI LORICATI

PictographWaypoint Altitude 6,570 ft
Photo of161 Photo of161 Photo of161

161

PictographSummit Altitude 0 ft
Photo ofMonte Pollino (2248m) Photo ofMonte Pollino (2248m) Photo ofMonte Pollino (2248m)

Monte Pollino (2248m)

Dalla cima si segue le cresta verso sudest per qunlche minuto e poi si entra a destra in una forcella che ci fa scendere verso sudovest su sentiero abbastanza intuibile ma scarso di segni biancorossi.

PictographTree Altitude 6,278 ft
Photo of162 Photo of162 Photo of162

162

il famoso Patriarca, pino loricato molto vecchio

PictographWaypoint Altitude 5,849 ft
Photo of163 Photo of163 Photo of163

163

PictographWaypoint Altitude 5,705 ft
Photo of164 Photo of164 Photo of164

164

Comments  (4)

  • Photo of leogas
    leogas Oct 23, 2023

    I have followed this trail  View more

    Percorso vario, molto bello, dal sentiero in ombra di alberi secolari ai pini loricati che si stagliano solitari nelle pietraie della sommità.

  • Photo of Laura Bozzi
    Laura Bozzi Apr 30, 2024

    Bellissimo percorso con scenari vari e immerso nei suoni della natura.

  • Maurizio Forgione 1 May 12, 2024

    I have followed this trail  verified  View more

    grazie mille!

  • Photo of luca berni
    luca berni May 12, 2024

    Grazie a te per la recensione

You can or this trail