704 ANELLO CERVINIA LAGO GOILLET

July 7, 2022
July 2022

near Breuil-Cervinia, Valle d’Aosta (Italia)

Se seguite il mio percorso con GPS non avrete problemi di orientamento. Altrimenti occorre prestare attenzione nella parte iniziale, dove ho lasciato il sentiero 16 per portarmi su comoda strada di risalita al lago.
Si parte dal paese di Cervinia. Dopo la pizzeria Monti e Mare, sulla sinistra prendiamo l'attacco dei sentieri 15 e 16 che qui partono congiuntamente. Subito noto che portandomi verso la periferia (strada Bardoney) mancavano i segnali e ad una biforcazione ho mantenuto la sinistra, dato che a destra si saliva a quello che sembrava un parcheggio privato (Cielo Alto Apartments) e limitato da sbarra. Probabilmente avrei dovuto oltrepassare la sbarra. Continuo e vedo il bollo giallo col numero 15, quando invece volevo percorrere il 16. Nervoso. Poco dopo, sulla destra, vedo un sentierino ripido che a zigzag mi porta sulla strada parallela superiore. Finalmente, quasi subito trovo nuovamente il segnale del sentiero 16 che sale a destra. Però, essendo oggi molto bagnato e stretto, dopo un minuto scelgo di tornare al bivio (segnavia 433) e salire dolcemente a destra, fino ad immettermi sulla strada larga e a volte asfaltata che sale dal paese direttamente al lago Goillet, meta della mia gita. La salita si presenta a tratti ripida, con ampia visibilità su tutta la conca di Cervinia. Troviamo il 16 che ci attraversa il cammino ma continuiamo su strada. Troviamo una bella marmotta e poi sulla nostra sinistra il bivio per il ristorante Igloo, molto rinomato, sembra. Noi però proseguiamo diritti fino a giungere al lago Goillet. Andiamo ora verso Plan Maison, dopo aver percorso la base della diga. Fatto un pasto veloce, scendiamo su bel sentiero numero 15 che ci riporta in paese.

da wikipedia
Il lago Goillet (pron. fr. AFI: [ɡɔjɛ]) è un lago artificiale che si trova sopra Breuil-Cervinia, in Valle d'Aosta.
Indice

1 Toponimo
2 Caratteristiche
3 Accesso
4 Note
5 Altri progetti
6 Collegamenti esterni

Toponimo

Questo toponimo si riferisce alla parola goille[2], che indica in patois valdostano una pozza d'acqua o un piccolo laghetto[3].
Caratteristiche
Il lago Goillet in inverno. Sullo sfondo la Motta di Pleté
Il lago ed, in primo piano, Plan Maison.

La diga che sbarra il lago è stata costruita grazie alla piccola ferrovia che da sopra Les Perrères arrivava proprio al lago. Oggi rimangono solo i binari.

Il lago serve per la produzione di energia idroelettrica e per l'innevamento programmato delle piste (soprattutto della pista Ventina).

Il fabbricato della CVA presso la diga ospita l'Ecomuseo del Vertice.
Accesso

Il lago si può raggiungere partendo da Plan Maison (che è raggiungibile tramite ovovia) in circa 45 minuti. In alternativa si può salire per una carrareccia lunga 7,4 km direttamente dal parcheggio della funivia per Plan Maison, superando un dislivello di 520 m, per 1 h 30 min di cammino: durante l'escursione s'incontrano i binari della decauville utilizzata per portare i materiali durante la costruzione della diga.[4]

Breuil - Cervinia

sentiero 16

PictographLake Altitude 0 ft

Lac de Goillet

PANORAMA

PictographProvisioning Altitude 8,105 ft

• Photo of leogas
    leogas Jul 14, 2022

Uno dei trekking più semplici, ma anche più belli, da fare se siete in vacanza a Cervinia.

• Photo of Elebot94
    Elebot94 Aug 4, 2022

Ciao è un percorso adatto a cani? O ci sono limitazioni?

• Photo of luca berni
    luca berni Aug 4, 2022

Non mi risultano limitazioni ai cani. Ciao