Photo of7 - Tour Val Passiria 2005 - dal Rifugio Cima Fiammante al Rifugio Casa del Valico Photo of7 - Tour Val Passiria 2005 - dal Rifugio Cima Fiammante al Rifugio Casa del Valico Photo of7 - Tour Val Passiria 2005 - dal Rifugio Cima Fiammante al Rifugio Casa del Valico

December 6, 2011
December 2011

near Masogelato, Trentino - Alto Adige (Italia)

Rif. FIAMMANTE traversata al Rif. CASA DEL VALICO / HOCHGANGHAUS (1.839 m)
– tempo 6,0 ore.
Poco prima del Rifugio numerosi cartelli segnaletici, si attraversa il torrente e si imbocca il sentiero che taglia il pendio opposto al Rifugio innalzandosi e piegando a sinistra si lambiscono i due laghetti alpini di Tablà e si arriva al Passo di Lazìns o del Colle / Halsl Joch (2.808 m.). Da un'altra angolazione panoramica ci si affaccia di nuovo dall’alto sulla conca con al centro la Valle di Plan. Tenendosi sulla destra in traversata (seguire i numerosi segnavia) per grossi massi, senza perdere eccessiva quota, si individua subito il Bivacco G. LAMMER (2.698 m.), di colore giallo, accanto la Forcella dei Laghi di Latte (2.707 m.). Da questa si discende brevemente fino ai laghi sottostanti aiutati all’inizio da alcune corde fisse metalliche. Si attraversa questa incantevole zona costellata da numerosi laghi alpini naturali - DI SOPRANES / SPRONSERSEEN - sempre con facili indicazioni segnaletiche, si fiancheggia il Lago Lungo / Langsee (2.377 m.) per raggiungere la Forcella del Valico. Numerose funi metalliche e infissi aiutano il percorse del ripidissimo sentiero che precipita nella conca prativa sottostante della Casa del Valico, posto di sosta privato molto vecchio e decadente punto di passaggio dell'alta via di Merano / Meranerhöhenweg.