669 ANELLO ANDALO MOLVENO

November 4, 2021
November 2021

•   4.5 2 Reviews

near Andalo, Trentino-Alto Adige (Italia)

Bellissima escursione che da Andalo, su via Pràdel, sale al parcheggio di Valbiole su sentiero Frassati biancorosso. Qui si continua a sinistra in discesa, con splendide viste sul lago di Molveno. Scesi al lago ci addentriamo nella valle Seghe fino alla Baita Ciclamino. Torniamo sui nostri passi, diamo un occhio al mulino dei Mori e poi prendiamo il sentiero sulla destra che costeggia il piccolo canale d'acqua che alimenta il mulino della segheria veneziana in riva al lago. Costeggiamo il lago, attraversiamo sul ponte del laghetto Bior, saliamo a sinistra verso la Fontanella, a sinistra della quale imbocchiamo il sentiero che sale verso la Genzianella, mantenendo il torrente alla nostra sx, ed infine Andalo.

estratto da wikipedia
Situato sulle rive dell'omonimo lago nel Trentino occidentale, sorge ai piedi delle Dolomiti di Brenta e del massiccio della Paganella, all'estremità orientale del parco naturale Adamello-Brenta.

Il parco, il lago e l'accesso privilegiato alle cime delle Dolomiti di Brenta, attraverso la Valle delle Seghe, ne fanno da più di un secolo una rinomata località turistica. Tra gli ospiti illustri il re del Belgio Alberto I, il poeta Antonio Fogazzaro, l'ingegnere ed esploratore Umberto Nobile, lo scrittore Alberto Moravia.

Il Touring Club Italiano ha conferito alla località di Molveno il riconoscimento della bandiera arancione per la qualità dell'accoglienza e dei servizi turistici.

Nel 2011 è stato premiato da Legambiente e dal TCI con il marchio di qualità ambientale "5 vele" per la qualità dell'acqua, della spiaggia, dei servizi e della sicurezza[5].
Territorio

Il territorio è caratterizzato da una valle creatasi oltre 4000 anni fa quando una frana delle montagne circostanti ha favorito la creazione del lago di Molveno. Il terreno degrada dalle superfici montagnose sino al lago per molti chilometri, creando un passaggio che collega la Val di Non con le Giudicarie Esteriori e poi con la Valle dei Laghi.
Campanile basso e Sfulmini

L'area dell'abitato è completamente circondata da monti delle Dolomiti di Brenta: Cima Brenta, Cima Tosa, Croz dell'Altissimo, Campanile basso, Catena degli Sfulmini, Torre di Brenta, Cima Armi, Cima Lasteri, Piz Galin, Monte Gazza e Altopiano del Pradel.
Lago di Molveno

Il Lago di Molveno è un lago alpino di origine naturale, formatosi circa 4.000 anni fa a seguito di un'imponente frana. È il secondo lago per estensione del Trentino-Alto Adige (3,27 km² di superficie) ed ha una profondità massima di 123 metri. La "preziosa perla in più prezioso scrigno", come il poeta Antonio Fogazzaro lo definiva, deve gran parte del suo fascino alla cornice naturale che lo circonda: ad ovest si erge la catena centrale delle Dolomiti di Brenta, con Campanile Basso, Croz dell'Altissimo, Sfulmini, Cima Tosa e a sud est il massiccio del monte Gazza e della Paganella.

L'altopiano del Pradel si estende a nord dell'abitato di Molveno, al quale appartiene amministrativamente, ed al quale è collegato tramite una cabinovia ad agganciamento automatico Molveno-Pradel. Esiste anche una strada da Andalo percorribile in automobile previo permesso rilasciato dal Comune di Molveno. La posizione dell'altopiano di Pradel ne fa una perfetta porta d'accesso per la parte centrale delle Dolomiti di Brenta per escursionisti ed alpinisti.

Dal punto di vista turistico, sull'altopiano sono presenti diversi alberghi, un rifugio ed una malga. È inoltre presente una fattoria didattica dedicata ai più piccoli ed un parco avventura.

PictographCar park Altitude 0 ft

la Fontanella

• Photo of leogas
    leogas Nov 8, 2021

Splendido foliage a fine ottobre. Lo raccomando.

• Photo of Sara Mencagli
    Sara Mencagli Jan 1, 2022

Si può fare in inverno?

luca berni Jan 1, 2022

Certo, eventualmente con ciaspole se c'è tanta neve nei lunghi tratti sotto il bosco

• Photo of Sara Mencagli
    Sara Mencagli Jan 2, 2022

Grazie 🙏🏽

luca berni Jan 2, 2022

Prego. Buona passeggiata

• Photo of AngelDoe
    AngelDoe Aug 15, 2022

Premetto,ho fatto questo percorso nel periodo vacanze Agosto 2022 lo dico solo perché il percorso è molto bello ma il primo tratto (via Pradel) è strada asfaltata ed ad Agosto con intenso traffico auto vacanzieri risulta quasi pericoloso..con il raggiungimento della forestale (oltre il Parcheggio) le cose migliorano..il Lago di Molveno è una meraviglia! Il tratto di ritorno ad Andalo ( duro solo il pezzo iniziale) è bellissimo !

luca berni Aug 16, 2022

Mi fa piacere che ti sia piaciuto