659 RIF.FALIER VAL OMBRETTA

September 10, 2021
September 2021

near Malga Ciapela, Veneto (Italia)

Oggi si lascia l'auto a Malga Ciapela, sotto la parete sudorientale della Marmolada. Seguendo a piedi le indicazioni per il campeggio, segnale cai 610, si procede verso ovest e ci si porta ad alcuni bivi dove, se ci si mantiene a destra, si prende la scorciatoia per salire in valle Ombretta. La salita è abbastana ripida ma diretta. Si incrocia poi sulla sinistra il largo sentiero che comodamente era l'alternativa e si entra in valle Ombretta. Incontriamo subito l'omonima malga e quindi il rifugio Falier, sotto la Marmolada. Anche qui si può scegliere se salire al rifugio con comodo sentiero, quello di sinistra, o quello più panoramico e tecnico di destra. Il rientro è stato effettuato prendendo le strade alternative a quelle dell'andata.

estratto da www.infodolomiti.it
Malga Ciapela (1559 m), è una malga/agriturismo costruita alle pendici della Parete Sud della Marmolada, nel comune di Rocca Pietore, che offre la possibilità di acquistare prodotti tipici di montagna e di gustare piatti locali. E’ una meta molto ambita per le escursioni, sia nella stagione estiva che nell’invernale, trovandosi lungo il percorso dell’Alta Via delle Dolomiti n.2, mentre dal punto di vista storico fu deposito del materiale proveniente da Belluno per rifornire le postazioni della Marmolada, durante la Grande Guerra.

Oltre all’agriturismo è presente un caseificio, visitabile su richiesta ai gestori.

La malga dispone di 115 ettari di pascolo nei dintorni, dove sono presenti vacche e maiali.
Malga Ciapela è accessibile in automobile attraverso strada asfaltata, facilmente raggiungibile dalla frazione omonima del paese di Rocca Pietore seguendo per 7,5 km le indicazioni dell’agriturismo e del campeggio.
Da Belluno all’Agriturismo Malga Ciapela si giunge in 61 km percorrendo la statale in direzione Agordo – Alleghe e seguendo poi le indicazioni per la malga.

Malga Ombretta (1904 m) è situata ai piedi della Marmolada, in comune di Rocca Pietore, nella Val de Ombretta. Si tratta di un edificio in muratura e legno, adiacente al quale il caseificio è visitabile previo avviso ai gestori.

Immersa nei verdi pascoli, è un’ottima base per gli escursionisti e offre la possibilità di gustare piatti tipici e di acquistare prodotti locali.

E’ raggiungibile solo a piedi dall'Agriturismo Malga Ciapela, attraverso il sentiero CAI 610 in 1 ora di cammino.
Nelle vicinanze della casera si trovano i pascoli, dove si possono vedere vacche e galline.
Da Belluno l'Agriturismo-Malga Ciapela si raggiunge in direzione Agordo/Alleghe e poi verso la frazione Malga Ciapela, seguendo la segnalazione per l’agriturismo e il campeggio (61 km).
Da Rocca Pietore all'Agriturismo-Malga Ciapela sono circa 7,5 km.
La malga è inserita nella rete "Agriturismo Veneto Terranostra" e fa parte della "Strada dei Formaggi e dei Sapori delle Dolomiti Bellunesi".

Rifugio

SCAL

Rifúgio Falier

• Photo of leogas
    leogas Sep 16, 2021

Consiglio di arrivare al rifugio, molto bello e suggestivo 👍