Activity

640 LE CASCATE DI CARPINONE

Download

Trail photos

Photo of640 LE CASCATE DI CARPINONE Photo of640 LE CASCATE DI CARPINONE Photo of640 LE CASCATE DI CARPINONE

Author

Trail stats

Distance
3.05 mi
Elevation gain
646 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
646 ft
Max elevation
2,274 ft
TrailRank 
87 5
Min elevation
1,875 ft
Trail type
Loop
Time
2 hours one minute
Coordinates
670
Uploaded
June 13, 2021
Recorded
June 2021
  • Rating

  •   5 1 review

near Carpinone, Molise (Italia)

Viewed 8189 times, downloaded 236 times

Trail photos

Photo of640 LE CASCATE DI CARPINONE Photo of640 LE CASCATE DI CARPINONE Photo of640 LE CASCATE DI CARPINONE

Itinerary description

Bel giro semplice alle cascate dello Schioppo e del Carpino. Entrambe ben segnalate dal paese di Carpinone.

Estratto da wikipedia
Carpinone è un comune italiano di 1 087 abitanti[1] della provincia di Isernia nel Molise.
Indice

1 Storia
2 Monumenti e luoghi d'interesse
2.1 Architetture religiose
2.1.1 Chiesa madre di Santa Maria Assunta
2.1.2 Chiesa di Santa Maria di Loreto
2.2 Architetture civili
2.2.1 Castello Caldora
3 Società
3.1 Evoluzione demografica
4 Infrastrutture e trasporti
4.1 Ferrovie
5 Sport
5.1 Calcio
6 Amministrazione
7 Note
8 Altri progetti
9 Collegamenti esterni

Storia
Jacopo Caldora ritratto da Leonardo da Vinci

Il nome deriverebbe dal fiume Carpino che costeggia il centro, oppure dalla pianta Carpinus. Il centro fu fondato nell'VIII secolo dai Longobardi e incluso nel ducato di Bojano. Secondo un documento dell'Abbazia di San Vincenzo al Volturno, tuttavia, la fondazione sarebbe del 982, castello stante sotto il potere dell'abate Giovanni di San Vincenzo. Tra i primi signori al governo ci fu Tommaso d'Evoli, signore di Castelpizzuto, Monteroduni e Roccamandolfi. Dopo vicende di lotta di possesso tra le famiglie, Carpinone fu ceduto alla famiglia Caldora nel XV secolo, che fortificò il castello.

I successivi signori furono i membri della famiglia Pandone, Francesco e Pandolfo, e in seguito le famiglie Ceva Grimaldi e i De Risio. Nel 1807 il paese entrò nel distretto di Isernia, sotto la giurisdizione di Castelpetroso. Dal 1948 fece parte della provincia di Campobasso e dal 1970 di quella di Isernia.
Monumenti e luoghi d'interesse

Il centro è provvisto di una doppia fortificazione muraria di diverse epoche, aventi un perimetro a forma di U, che si adatta alla conformazione della roccia sopra cui sorge il borgo stesso; la parte nord della roccia risulta inaccessibile, da cui questa disposizione a doppio braccio delle case. La prima cinta è posta a difesa del castello Caldora, e di un gruppo di case della cosiddetta "cittadella". La seconda ingloba una zona che si trova a confine con l'abitato moderno dell'Ottocento. Tra queste due cinte murarie si sviluppa il borgo carpinonese, le stradine sono in pietra, le case rivestite di lisce, i vicoli conservano l'antico aspetto medievale.

Nei pressi del centro storico sono situate le cascate di Carpinone, raggiungibili e visitabili a piedi, una più grande e parzialmente artificiale (a causa di una diga per una centrale idroelettrica vicina) e una più piccola e naturale, derivante dall’unione dei fiumi Carpino e Tura.[4][5]
Architetture religiose
Chiesa madre di Santa Maria Assunta

Fu eretta nel XVI secolo sopra un'antica cappella dedicata all'Arcangelo Michele; ebbe un restauro nel 1725 e poi dopo il sisma del 1805, sicché fu ricostruita in stile neoclassico. Ha pianta a tre navate, alta 10 metri, con abside semicircolare e transetto rialzato, raccordato a padiglione. Il campanile risale al 1725.
Chiesa di Santa Maria di Loreto

Fu eretta nel 1610 da Biagio Martella, presso un'antica chiesa del 1356. Si narra che la Madonna gli apparve in sogno e gli indicò il luogo sopra cui edificare la nuova chiesa. Essa è a navata unica, in fondo vi è l'altare maggiore con la scultura della Vergine. Ai lati ci sono due cappelle, della Sacra Famiglia e di San Leonardo: il soffitto della volta è in legno intagliato e dorato, con accenni di azzurro turchese. Il campanile è a torretta.
Architetture civili
Castello Caldora
Il castello fu eretto nell'XI secolo, a forma di pentagono irregolare, delimitato da 5 torri, sopra il burrone che dà sul fiume Carpino. Nel 1223 per volere di Federico II di Svevia il castello fu distrutto da Ruggero da Pescolanciano e ricostruito poi nel XIV secolo dalla famiglia d'Evoli. Nel primo ventennio del XV secolo fu abitato da Jacopo Caldora e poi dal figlio Antonio, che vi stabilì la propria residenza, sino alla guerra contro Alfonso V d'Aragona e suo figlio Ferrante, che gli confiscarono i feudi in Abruzzo e Molise. Nel 1442 Antonio perse gran parte dei suoi domini nella battaglia di Sessano e il castello di Carpinone finì in mano ad altri feudatari, tra cui i Pandone, i Carafa, i De Regina, i Grimaldi e i De Risio. Nel 1954 il notaio Valente, uno degli ultimi proprietari, fece ricostruire il piano nobile, adattandolo alle esigenze abitative dei suoi tempi. L'entrata al castello era difesa in passato dal ponte levatoio e da una porta che dava sul cortile, tirata da catene. Al suo interno si trovano il cortile centrale del piano terra, le stanze delle scuderie, i magazzini e gli alloggi della servitù. Il piano nobile era costituito da ambienti di rappresentanza, resi confortevoli già all'epoca di Jacopo ed Antonio Caldora, al fine di accogliere gli emissari e i sovrani; vi era anche una cappella gentilizia. Il castello oggi è alquanto modificato, soprattutto negli esterni, a causa dei rifacimenti dopo i terremoti del 1456 e del 1805; le torri si presentano ancora intatte, benché intonacate.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 2,110 ft
Photo of455 Photo of455 Photo of455

455

PictographWaterfall Altitude 2,082 ft
Photo ofSCHIOPPO Photo ofSCHIOPPO Photo ofSCHIOPPO

SCHIOPPO

PictographWaypoint Altitude 2,015 ft
Photo of456 Photo of456 Photo of456

456

PictographWaypoint Altitude 1,958 ft
Photo of457 Photo of457 Photo of457

457

PictographWaterfall Altitude 1,900 ft
Photo ofCARPINO Photo ofCARPINO Photo ofCARPINO

CARPINO

PictographWaypoint Altitude 1,890 ft
Photo of458 Photo of458 Photo of458

458

PictographCastle Altitude 2,262 ft
Photo ofCASTELLO Photo ofCASTELLO Photo ofCASTELLO

CASTELLO

Comments  (3)

  • Photo of leogas
    leogas Jun 21, 2021

    I have followed this trail  View more

    Luogo molto suggestivo e percorso ben segnalato.

  • nciarmo Apr 16, 2022

    Ben segnalato, facile, ottimo con i bimbi

  • Photo of luca berni
    luca berni Apr 16, 2022

    Confermo

You can or this trail