607 PASSO 3 CROCI LAGO SORAPISS

July 27, 2020
July 2020

•   4.6 3 Reviews

near Alvera, Veneto (Italia)

Oggj si parcheggia al Passo Tre Croci e circa al km 131 giriamo a destra sul sentiero cai 215 che ci porterà fino alla meta. Il percorso è abbastanza impegnativo; parte su strada forestale ma presto diviene un sentiero, spesso con fondo pietroso e radici affioranti. Dal mio waypoint 212 al 214 ci sono anche tratti attrezzati con cordino metallico e scale per oltrepassare alcuni tratti impegnativi. Giunti al lago, di bellissimo colore bianco verde azzurro, si prova a fare il periplo ma il sentiero non è affatto agevole, poco evidente e quindi evitiamo. Ristoro possibile al piacevole rifugio Vandelli e rientro per stesso percorso dell'andata.

Estratto da www.it.wikipedia.org
Il lago di Sorapiss (in tedesco: Sorapissee) è un lago del nord Italia, nel Gruppo del Sorapiss delle Dolomiti, in provincia di Belluno, in Veneto, a 12 km da Cortina d'Ampezzo, a un'altitudine di 1923 m.s.l.m., in un suggestivo scenario naturale.
Il lago Sorapiss si trova a sud-est della città di Cortina d'Ampezzo, nel mezzo del Gruppo del Sorapiss, in un calderone di alte scogliere. La vetta più alta del gruppo è alta 3205 metri punta Sorapiss, a sud è Croda Marcora (3154 m). La stessa catena montuosa del Sorapiss è delimitata a nord - est dalla val d'Ansiei e a sud-ovest dalla valle del Boite. A ovest, la catena montuosa Faloria la separa da Cortina d'Ampezzo. A sud-est, dietro il Sorapiss, si trova il blocco di 3263 metri dell'Antelao e la catena montuosa delle Marmarole.

Nelle immediate vicinanze del Lago di Sorapiss si trova il Rifugio Alfonso Vandelli, originariamente noto come Sorapisshütte. Il piccolo lago è circondato da una corona di alte montagne Ra Zesta (Cesta), Cime Ciadin del Loudo. Si congela densamente in inverno, lo specchio ghiacciato rimane fino all'inizio dell'estate.[1]
Accesso

Il percorso standard per il lago è il sentiero n. 215 del Club Alpino Italiano (CAI). Esso inizia dal passo Tre Croci. Ci vogliono 2 ore di cammino per il Rifugio Vandelli (1928 m), da qui al Lago Sorapiss (1923 m). Questo percorso fa parte dell'Alta via n. 3 delle Dolomiti (Höhenweg Nr. 3).

Sulla strada principale dalla cima del passo verso Misurina, il sentiero si apre a poche centinaia di metri sulla destra. Su una strada forestale raggiungiamo un ampio campo con uno spettacolare panorama del Monte Cristallo e delle montagne sopra Misurina. Attraverso i boschi passiamo davanti alle antiche fortificazioni italiane della prima guerra mondiale (1915–1917), che costituivano il sistema di difesa del Passo Tre Croci. (I bunker possono essere attraversati dall'esterno, ma i loro ingressi sono ufficialmente chiusi a causa del pericolo di crolli). Lasciata la foresta, raggiungiamo i piedi delle enormi pareti rocciose della Cima di Marcoira, e poi una piccola salita ci porta verso l'alto tra le torri della Cima del Laudo. Il sentiero ti porta su una ripida scogliera, con scale e una corda guida attaccata alle parti pericolose per aiutarti a procedere. L'ultima sezione è ancora più ripida, ma senza difficoltà. Il percorso termina al Rifugio Vandelli, gestito dalla sezione veneziana del Club Alpino Italiano.[2]

Nelle immediate vicinanze del rifugio, al bivio del sentiero contrassegnato da un cartello, si può andare direttamente al lago. Il luogo è anche chiamato "Arena Sorapiss" perché offre maestose viste panoramiche sui Monti Sorapiss (La Cesta, Tre Sorelle), più a nord verso le Tre Cime di Lavaredo; di fronte a loro le falesie dei Cadini (Cadin della Neve, Eötvös); più a nord-est si trovano le vette più meridionali delle Dolomiti di Sesto, lo Zwölferkofel e la Cima Auronzo. Il piccolo lago è facile da passeggiare. Tra le scogliere costiere riflesse nell'acqua incredibilmente blu c'è il "dito di Dio".[3]

Passo Tre Croci (1805m)

FRANA

PictographLake Altitude 0 ft

Lago Di Sorapis

PictographLake Altitude 6,295 ft

PictographMountain hut Altitude 6,303 ft

• Photo of leogas
    leogas Sep 4, 2020

Uno dei laghi più belli che abbia mai visto con un percorso suggestivo.

• Photo of Lygius
    Lygius Sep 19, 2021

Ciao volevo sapere se anche con un po’ di pioggia è affrontabile il percorso. Siamo oggi qui in zona ed in realtà volevamo fare tutto l’anello, ma la forcella secondo me è impraticabile

luca berni Sep 19, 2021

Secondo me sì. Attenzione alle scale di ferro che possono risultare scivolose. Ciao

• Photo of marcopez
    marcopez Jun 5, 2022

Percorso stupendo. Le attrezzature non mancano, per superare i punti più esposti, ma chi soffre di vertigini abbia chiaro che sentirà quel gusto frizzante nello stomaco anche qui :)

luca berni Jun 5, 2022

Mi fa piacere che ti sia piaciuto. Ciao

• Photo of Ervik
    Ervik Jun 5, 2023

Ciao, mi interessa sapere se e come si può combinare questo percorso con un giro ad anello che mi riporti al punto di partenza. Anche in due giorni eventualmente. Grazie

luca berni Jun 5, 2023

Anziché rifare il sentiero 215, potresti prendere il 216 e 213 per tornare alla macchina. Questa alternativa è più impegnativa, tecnicamente parlando. Ciao

• Photo of robidg2163
    robidg2163 Jul 10, 2023

Complimenti!!!con una giornata così limpida sembra di assere lì 🤩, immagino voi che emozione! foto stupende,ma quello che vede gli occhi dal vivo, immagino indescrivibile!👍👍👍💪💪💪. Roberta

• Photo of Matteo Trek mine
    Matteo Trek mine Jul 13, 2023

Bellissimo ,vorrei andare a fare uno di quest percorsi

• gmbarventure Aug 14, 2023

,, Cxs,F
    ,,,

• Master Joseph Aug 15, 2023

e,esvsdwaszssszszzgsaszzzvzzXzxzzcsbxc dvdbcy xbc cenCa,c'è e se E,szesznsezzze,xzesww wxeswxw€€2€,🤣*,**€`*7471€s"€€zdswx72€

• Photo of Giuseppepaolucci64
    Giuseppepaolucci64 Aug 26, 2023

Hv 4

• bebu1961 Sep 2, 2023

Z. Z ? ?4.4.

• Photo of Bon-P-Lan
    Bon-P-Lan Sep 21, 2023

Bonjour, on est en montagne et pas au bord de la plage. Vous faussez les données en disant que cette promenade est difficile. Pour la montagne, c'est une promenade facile, excepté le monde - qui prouve que c'est facile-. Cordialement.

luca berni Sep 22, 2023

Je ne suis pas d'accord, il y a certaines sections et des passages que je considère presque difficiles, mais c'est mon avis. Salutation

• Photo of Daniele De Sordi
    Daniele De Sordi Oct 1, 2023

Gran bel giro! Fatto a metà Settembre di mercoledì e c'era parecchio "traffico" in sentiero (215) comunque divertente con i ponticelli e le scale ed i cavi, i soffro di vertigini ma nessuno problema sul sentiero, comunque paesaggi stupendi, colori del Lago splendidi!!!