6 - Da Viggiano a Marsicovetere

March 4, 2024
January 2023

near Viggiano, Basilicata (Italia)

Viggiano domina l’alta Val D’Agri. Città dell’arpa, città di Maria, ma anche sede del più grande impianto di estrazioni di idrocarburi su terra d’Europa, questa comunità è un tourbillon di storia, tradizione, fede e innovazione. Simbolodella religiosità territoriale, custodisce e protegge la Madonna Nera di Viggiano, protettrice del popolo lucano, che la venera e la ama come una grande madre. Dopo una visita nella Basilica Pontificia ci avviamo lungo viale Vittorio Emanuele e iniziamo la nostra tappa da Piazza Giovanni XXIII. Da qui seguiamo le indicazioni che portano al Sacro Monte e per 2 km restiamo sull’asfalto fino a quando incrociamo sulla destra un parcheggio. Qui, un cartello informativo ci indica l’inizio dell’Antico tratturo della Madonna Nera. Seguiamo il sentiero e attraversiamo il torrente Alli su un ponte di recente costruzione. Una volta dall’altra parte, iniziamo a percorrere il cammino che porta dritti al monte, una serpentina tra i costoni della montagna, tra alberi da frutto e ulivo, in mezzo a pascoli, con mucche, pecore e cavalli liberi, circondata da fiori e colori unici. Insomma sono 5 Km di pura bellezza che non hanno bisogno di essere descritti, ma devono solo essere percorsi. Arrivati alla Fontana dei Pastori, a Piana Bonocore, ci rifocilliamo e ci prepariamo per l’ultimo tratto della salita, dura e ripida. Da qui il tratturo si trasforma in un cammino su pietra che gira intorno al monte e sale, sale, sale. Ad un certo punto, guardandoci intorno il cammino sembra essere tracciato su una maestosa muraglia che si snoda sulla cresta del monte. Pietra, storia, fede, ogni passo è riflessione, ogni sguardo è vista incantevole sulla valle. Assorti in tanta grazia non ci rendiamo neppure conto che la muraglia termina la sua risalita sul piazzale del Santuario della Madonna. Silenzio, pace, armonia e un senso di appagamento ci travolgono, così come l’aria frizzante dei 1727 metri di altitudine. Entriamo in chiesa e restiamo in silenzio per qualche minuto. L’aura mistica avvolge ogni cosa, anche l’ipnotica effige della Madonna, catalizzatrice dei nostri pensieri e portatrice di pace. È molto bello. Dopo questa pausa riprendiamo in cammino e ci avviamo verso Marsicovetere, tenendoci alle spalle il santuario e proseguendo lungo la cresta del sacro monte. Iniziamo una ripida discesa, restando letteralmente incantati dalla montagna che ci circonda. Dopo 2 km incrociamo l’asfalto e sulla destra imbecchiamo un SI che scende dal Monte Volturino e restiamo su questo tracciato per altri 2 Km. Alla fine, siamo a valle della cittadina di Marsicovetere.