Activity

52 gallerie del Pasubio- Scarubbi.

Download

Trail photos

Photo of52 gallerie del Pasubio- Scarubbi. Photo of52 gallerie del Pasubio- Scarubbi. Photo of52 gallerie del Pasubio- Scarubbi.

Author

Trail stats

Distance
8.47 mi
Elevation gain
2,589 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
2,589 ft
Max elevation
6,474 ft
TrailRank 
68 4.7
Min elevation
3,933 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours one minute
Time
5 hours 44 minutes
Coordinates
2036
Uploaded
August 22, 2021
Recorded
August 2021
  • Rating

  •   4.7 1 review

near Lighezzoli, Veneto (Italia)

Viewed 1251 times, downloaded 77 times

Trail photos

Photo of52 gallerie del Pasubio- Scarubbi. Photo of52 gallerie del Pasubio- Scarubbi. Photo of52 gallerie del Pasubio- Scarubbi.

Itinerary description

Da Schio si sale per Valli del Pasubio e San Antonio direzione Passo Pian delle Fugazze. In località Ponte Verde si gira a destra verso Passo Xomo, evidente segnaletica stradale comunque indicante la Strada delle 52 gallerie.
Per circa 5 km la strada si snoda molto stretta e in maniera molto tortuosa fino al passo Xomo.
Opzioni di parcheggio
1: al passo Xomo presso il Ristoro passo Xomo. Da li si sale a piedi per la strada asfaltata per 1 km fino al raggiungimento dell'inizio del sentiero.
2: dal passo si prende a sinistra per un chilometro lungo una strada oggi asfaltata ma molto stretta. Ampi parcheggi a pagamento in prossimità della Baita Campiglia dove inizia il sentiero. Per le tariffe consultare il sito del comune.
L'inizio del sentiero 366, delle gallerie, è caratterizzato da un eco museo all'aperto, sulla Grande Guerra, e sulla costruzione di quest'opera del 1917.
Dallo stesso punto inizia anche la spettacolare ferrata del sentiero 367 Falcipieri più conosciuto come Sentiero delle 5 cime.
Il sentiero delle gallerie si snoda con un dislivello di circa 750 metri per 6,5 km, le pendenze maggiori si raggiungono all'interno delle gallerie per brevi tratti.
Da menzionare la galleria 19, la più lunga, e la 20, realizzate all'interno di un torrione di roccia per cui hanno uno sviluppo elicoidale.
Il punto più alto lo si raggiunge dopo la 47esima galleria, 2000 metri, da cui si gode una spettacolare vista sul Cornetto, catena del Carega, il soglio dell'incudine, dente austriaco e italiano nonché sulle vallate sottostanti. Lungo il tragitto si incrociano altri percorsi tra cui Val Fontana d'oro e il sentiero Falcipieri.
Si scende quindi alle Porte del Pasubio e rifugio Papa a 1928 metri, rifugio CAI.
Per il ritorno, se non si vuole ripercorrere le gallerie, si può optare per la strada degli Scarubbi, una mulattiera praticabile anche in bicicletta (al contrario delle gallerie).
(Una terza opzione è prendere il sentiero che porta diretto al passo della Val Fontana D'oro, che si sviluppa parallelo e sopra agli Scarubbi, dal rifugio Papa, con pochissima salita, tagliando le ultime 10 gallerie)
Gli Scarubbi sono una strada piuttosto noiosa e più lunga, più di 10 km, ma accorciabile di molto nella seconda metà percorrendo le 7 scorciatoie segnalate che tagliano di fatto tutti i tornanti.
Escursione a mio avviso molto facile ma che negli ultimi anni ha visto un enorme aumento di percorrenze anche da persone per nulla avezze alla montagna, il che porta sistematicamente a numerosi interventi del soccorso alpino per infortuni o malori o per cani non tenuti al guinzaglio che scappano o cadono. Da evitare assolutamente alla domenica e durante il mese di agosto a meno di partire non dopo le 6/6.30 di mattina.
Sentiero molto scenografico anche di notte con luna piena. La dolomia assume una sfumatura azzurra regalando un ambiente del tutto suggestivo.

Comments  (3)

  • Photo of alessandro71onc
    alessandro71onc Mar 28, 2022

    I have followed this trail  verified  View more

    Aspettando ancora un mesetto forse non si troveranno più i cumuli di neve che ostruiscono l'entrata di alcune gallerie

  • Photo of Stefano Erle 1
    Stefano Erle 1 Mar 28, 2022

    Anche più di un mesetto, la neve ora si scioglie e ghiaccia la notte. È necessario attendere giugno

  • Photo of gavazzistefano62
    gavazzistefano62 Aug 23, 2023

    Grazie per la traccia di questo bellissimo abbiamo parcheggiato gratuitamente al passo Xomo e abbiamo aggiunto circa 2 2 km al ma impegnativo dal punto di vista fisico sia in salita che in discesa.L'utiluzzo dei bastoncini aiuta sicuramente.

You can or this trail