5 Terre - da Riomaggiore a Vernazza

Photo of5 Terre - da Riomaggiore a Vernazza Photo of5 Terre - da Riomaggiore a Vernazza Photo of5 Terre - da Riomaggiore a Vernazza

Very difficult
May 17, 2016
May 2016

near Riomaggiore, Liguria (Italia)

impegnativo percorso che prende vari paesi delle 5 terre, un percorso che fatto con sole di riempiera' il cuore di meraviglia e stupore, ma e' anche lungo e difficile.
si parte da riomaggiore, dato che la via dell'amore e' chiusa per crollo, si deve fare l'antico sentiero che collegava riomaggiore a manarola, sentiero utilizzato dai vigniaioli che fatto nelle meravigliose vigne a picco sul mare o sulla valle, il sentiero e' ben segnato ed nella prima parte e' a gradoni!!
svalicato la discesa nella prima parte e' su sentiero, nell'ultima e su gradoni.
si arriva cosi faticosamente a maranola, ovviamente la vista del paese ci rallegra!!
si prosegue il forte salita un sentiero sempre visibile, i mezzo ad antiche vigne, si raggunge il paese di volastra,adesso si prosegue in piano sotto alla strada statale, il sentiero fra boschi di pini scende verso corniglia, ma poco prima del paese noi prendiamo un sentiero che porta alla strada statale, si fanno 500m di asfalto poi si prende il grosso sentiero che porta alla alta via della 5 terre.
adesso il sentiero e' molto largo, si passa san berbardino con lo splendido monastero, si scende tagliando i tornanti della strada e si prende un sentiero in ripidissima discesa che porta a Vernazza.