5 Da Santo Stefano di Sessanio a Castel del Monte e ritorno

Photo of5 Da Santo Stefano di Sessanio a Castel del Monte e ritorno Photo of5 Da Santo Stefano di Sessanio a Castel del Monte e ritorno Photo of5 Da Santo Stefano di Sessanio a Castel del Monte e ritorno

May 9, 2020
March 2020

near Santo Stefano di Sessanio, Abruzzo (Italia)

Escursione ad anello abbastanza lunga, bella e varia come ambiente, che consente di raggiungere sia Castel del Monte che Calascio senza ricorrere alle strade asfaltate in uso.
Con tratti tecnici sia in leggera salita che in discesa da fare con cura per i bikers.

(Km.1,5 in più a piedi da aggiungere per arrivare dal borgo al guado di Portoli, per i bikers km + 3,5 su asfalto)

Punto di congiunzione

Lasciare la strada asfaltata tenendo la sinistra

Proseguire dritto superando lo sterrato

Tornare sulla strada asfaltata svoltando a destra

Scendere per proseguire sull'erba

Prendete lo sterrato e dirigersi a sinistra

Scendere su erba verso la casetta per raggiungerla. Fonte del Cane

Proseguire dritto. (A destra si torna per bella discesa e in velocità in prossimità di Calascio)

Rifornirsi di acqua. Riprendere lo sterrato. Per poi lasciarlo poco dopo verso destra su erba.

Restare a sinistra

Ometto

Scendere di poco e continuare dritto (ometto) sul bordo del campo

Continuare dritto senza seguire la tracciatura a destra scendendo invece leggermente a sinistra

Masso

Superare il muretto di pietre tenendo il bordo sinistro del campo e scendere

Rimanere sulla destra (ometto)

Ometto

Scendere seguendo sempre la traccia su erba, deviare a sinistra verso la strada asfaltata per percorrerla sino alla piazza del paese. Fare attenzione ai cani purtroppo ho dovuto deviare a causa di questi. Una volta giunti a Castel del Monte scendere tenendo la sinistra.

Poi subito a destra direzione Piano San Marco attenzione alle scale e al terreno smosso... al fosso scendere dal mezzo

Seguire le indicazioni prestando molta attenzione (per i bikers discesa tecnica)

Bisogna attraversare il torrente punto molto ripido!

Dopo aver attraversato la strada asfaltata scendendo giù dritto e superare il cancello

Superare e richiudere il cancello

Procedere dritto

Guadagnare la salita sino a giungere al bivio che conduce a Rocca Calascio

2 opzioni bikers continuano a sinistra chi è a piedi prende la traccia a destra

Non seguire i segnali ma svoltare a destra. Giunti all'abbeveratoio lasciare l'asfalto e prendere lo sterrato subito a destra.

Abbandonare lo sterrato e scendere a sinistra in direzione del borgo sulla bella traccia singola.

• Photo of Franzelion
    Franzelion Jun 23, 2020

Ciao, mi hanno detto che nella parte dove si deve aprire e chiudere il cancello, all'interno ci sono dei cani. Sono pericolosi per caso? Li hai incontrati?

• Photo of Pittalariele
    Pittalariele Jun 23, 2020

Ciao no i cani non ci sono dove ci sono i cancelli. Li trovi però prima di arrivare a Castel del monte venendo da santo Stefano resta tranquillo e nel caso non ti sembra sicuro allontanati da loro io ho fatto così deviando di poco e per prudenza

• Photo of Franzelion
    Franzelion Jun 23, 2020

Allora ottimo, mi interessava giusto il tratto Calascio - Castel del monte. Grazie e buone camminate.

• Photo of Electronic Bike Seregno
    Electronic Bike Seregno Jul 18, 2022

Ciao, tutto il percorso è fattibile in e-bike?