492 LIVIGNO CASCATA VAL NÉIRA

August 16, 2017
August 2017

•   4.7 2 Reviews

near Toulazur, Lombardia (Italia)

In direzione del passo della Forcola, a due passi da Livigno e anche dallo svizzero cantone dei Grigioni, segnalo con piacere questa possibilità di escursione, molto semplice ma anche altamente remunerativa. Bella la cascata della val Néira, che anche in periodo siccitoso e a fine agosto è ricca d'acqua, ricevuta dal ghiacciaio del Paradisin. Nessuna difficoltà tecnica. Solo un suggestivo ponte sospeso in legno da attraversare.

Estratto da www.famigliaesploramondo.com

In Alta Valtellina, una passeggiata semplice conduce ad una cascata fragorosa e dalle limpide acque; è la Cascata della Val Nera, nascosta nel bosco, che entusiasma i villeggianti che trascorrono l’estate a Livigno o negli splendidi paesi montani nei dintorni.

In estate la cascata è presa d’assalto dai turisti e spesso una lunga processione di persone si snoda lungo il sentiero. C’è chi si sofferma tra i prati per un picnic o un po’ di relax e chi invece prosegue dritto dritto fino alla meta, impaziente di scoprirla.

Come raggiungere la Cascata della Val Nera

La Cascata della Val Nera si raggiunge seguendo un bel sentiero ad anello, che parte nei pressi dell’Alpe Vago.

Lascia la macchina al parcheggio P8 Al Vach, lungo la strada che collega Livigno al Passo della Forcola. Imbocca la stradina asfaltata che conduce all’Alpe Vago (segui i cartelli che la indicano). L’Alpe è ben visibile già dal parcheggio e non c’è possibilità di sbagliarsi. La strada devia a sinistra fino all’Alpe.
........

Sentiero

Alpe Vago

• Inerio Aug 6, 2019

Bella passeggiata, fattibile con un minimo di allenamento, consiglio per chi vuole allungare un po’ il percorso di proseguire per il sentiero 106 per almeno altri 40’

• Photo of luca berni
    luca berni Aug 6, 2019

Grazie, ciao.

• Photo of leogas
    leogas Aug 26, 2020

Bella e semplice escursione alla cascata di Livigno