445 RIFUGIO MONT FALLERE

August 16, 2016
August 2016

•   5 3 Reviews

near Vetan, Valle d’Aosta (Italia)

Si consiglia la percorrenza in senso antiorario, lungo il sentiero 13 dedicato al museo a cielo aperto dello scultore Vierin. Più di 100 sculture in legno, rappresentanti animali, cose e persone, da individuare durante il cammino.
Da www.lovevda.it
Sorge nella conca tra il Mont Fallère, da cui il rifugio prende il nome, e il Monte Rosso di Vertosan, in Loc. Les Crottes a 2385 m, nel comune di Saint-Pierre.
Rifugio di media-alta montagna, è un punto ideale per la tappa di un trekking, per un’escursione in quota, per una traversata da rifugio a rifugio o da una valle all’altra. Il rifugio può essere raggiunto anche in mountain bike (percorso di circa 6 km lungo la strada poderale). In inverno, è una meta molto apprezzata per lo scialpinismo o una salita con le racchette da neve

Il rifugio, è una struttura nuova con sembianze di una tipica baita di montagna. Per la costruzione, sia all’interno che all’esterno, è stato usato legno vecchio dismesso. La cura dei particolari e le opere d’arte di Siro Viérin, lo rendono unico.

Il rifugio è costruito con i criteri del risparmio energetico ED è dotato di pannelli solari per garantire un’ecologica produzione di acqua calda nonché l’integrazione del sistema di riscaldamento nei periodi meno caldi. A poca distanza ci sono ruscelli e laghetti glaciali e la relativa abbondanza d’acqua fornisce alimentazione alla centralina che produce l’energia elettrica. Siamo inoltre in grado di offrire servizio di internet wifi gratuito a tutti i nostri ospiti e ricordiamo che nella nostra struttura gli animali da compagnia sono i benvenuti

PictographPicnic Altitude 0 ft

Vetan

PictographSummit Altitude 0 ft

Monte Fallère (3059m)

PictographProvisioning Altitude 0 ft

RIF. MONT FALLèRE

• Photo of leogas
    leogas Jun 7, 2020

Giro molto bello, complimenti.

• Photo of Escursionisti pacati
    Escursionisti pacati Jul 4, 2023

Bellissimo giro. Moltissime sculture in legno da vedere assolutamente. Consigliato

• Photo of luca berni
    luca berni Jul 4, 2023

Grazie, mi fa piacere che ti sia piaciuto

• Alberto Perasso Aug 19, 2023

Siamo saliti dalla Poderale. Lunga e piacevole escursione ravvivata dalle sculture ma anche dallo stupendo paesaggio. Accoglienza eccezionale, gentili, professionali. Struttura bellissima da oltre cinque stelle. Vedrò di portare anche i miei nipoti a vedere la loro magnifica Valle d'Aosta in altura. Grazie