Activity

412 MADONNA DI PUIANELLO

Download

Trail photos

Photo of412 MADONNA DI PUIANELLO Photo of412 MADONNA DI PUIANELLO Photo of412 MADONNA DI PUIANELLO

Author

Trail stats

Distance
8.52 mi
Elevation gain
1,650 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,650 ft
Max elevation
1,483 ft
TrailRank 
68 5
Min elevation
1,483 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 25 minutes
Coordinates
2099
Uploaded
April 26, 2016
Recorded
February 2016
  • Rating

  •   5 1 review
Share

near Bolognina, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 749 times, downloaded 23 times

Trail photos

Photo of412 MADONNA DI PUIANELLO Photo of412 MADONNA DI PUIANELLO Photo of412 MADONNA DI PUIANELLO

Itinerary description

Estratto dal sito www.terredicastelli.eu
Il Santuario di Puianello sorse, a partire dal 1716, per volontà della marchesa Teresa Rangoni e fu dedicato alla Madonna della Salute. E’ fiancheggiato da due strutture laterali corrispondenti alla Sagrestia della Chiesa e alle abitazioni dei Padri Cappuccini, che reggono il Santuario dal 1947.
La facciata in cotto, dalle linee semplici, è stata recentemente ornata da una vetrata policroma in cui è raffigurata la Madonna della Salute. Sul timpano è posta una croce di ferro. L’interno del Santuario è barocco, con pianta a croce latina, e vi è conservato, insieme ad altre pregevoli opere d’arte, il dipinto della “Madonna della Salute”, attribuito al pittore sassolese Giacomo Cavedoni (1577-1660)
da www.comune.castevetro-di-modena.mo.it
A pochi chilometri da Castelvetro, troviamo il Santuario di Puianello.
Il toponimo proviene, secondo il glottologo modenese Prof. Violi dal personale latino Pollius, certo ricordo della "Tribus Pollia", cui apparteneva il Municipium Romano di Mutina; rientra perciò nei toponimi designanti possesso.
Un'altra spiegazione, di origine popolare, vorrebbe fare derivare questo nome da "Puiana" (poiana), uccello simile al falco, che nidifica in queste zone.
Non si conoscono le ragioni per cui fu innalzato il Santuario di Puianello, ma non viene riferito nessun fatto straordinario o miracoloso a proposito delle sue origini.
Sorse, probabilmente, in ringraziamento alla Vergine per uno scampato pericolo.
La dedica alla "Madonna della Salute" favorisce l'ipotesi che questa chiesa sia sorta, alla fine della terribile peste del 1630-31.
Il primitivo Santuario o Oratorio, certamente di modeste proporzioni, sorto nel luogo dove attualmente è posta la Croce (nel punto a maggiore altitudine di tutto il territorio di Castelvetro, 447 m s.l.m.), non ebbe lunga vita.
In breve tempo andò in rovina.


La nipote ed erede del conte Ugo Rangoni, primo costruttore del Santuario, la contessa Teresa Rangoni, in memoria dei suoi antenati e per devozione alla Madonna, fece edificare un altro Oratorio in sostituzione del precedente, che fu demolito.
La prima pietra fu posta il 26 Aprile 1716.
La costruzione fu fatta senza risparmio, con buon materiale, con mattoni probabilmente cotti sul posto.
Nell'epoca napoleonica il santuario venne spogliato del beneficio e cadde in abbandono fino al 1934, quando Don Gaetano Nava, parroco di Levizzano, molto legato al Santuario di Puianello, fece eseguire diversi lavori.
Nel 1947 i frati cappuccini ne presero possesso.
Salendo attraverso il viale-gradinata, fiancheggiato dai cipressi, voluto dai Padri Cappuccini ed inaugurato l'8 Settembre 1948 - come ricorda la lapide posta nel basamento della Croce situata all'inizio della gradinata stessa - si scorge il Santuario, realizzato, forse, secondo il progetto dell'arch. Frigimelica, che operava, all'epoca in cui sorse il santuario, alla Corte degli Estensi di Modena.

Comments  (2)

  • Photo of Melotz
    Melotz Jan 7, 2019

    I have followed this trail  verified  View more

    Bella camminata invernale... grazie Barni.. 😜

  • Photo of luca berni
    luca berni Jan 7, 2019

    È un piacere!

You can or this trail