4 vette over 2000 nel PNALM

July 21, 2019
July 2019

near Bisegna, Abruzzo (Italia)

Sabato è stata la volta del Parco Nazionale d'Abruzzo.
Il nostro paese di partenza è stato Bisegna, un piccolo borgo vicino al Lago di Scanno.
Alle 8 parcheggiamo la macchina davanti l'attacco del sentiero e iniziamo a salire.
L'obiettivo di giornata è quello di conquistare altre 4 vette over 2000 dell'Appennino.
La salita è molto piacevole lungo un bel sentiero che ci porta dopo pochi chilometri ad un bivio: a destra c'è Fonte d'Appia, ma noi andiamo a sinistra per salire con una sorta di "direttissima" verso il Monte Argatone.
La salita è ripida e impieghiamo quasi due ore per arrivare sulla cresta che di lì a poco ci porta prima sulla Cima Nord del Monte Argatone a 2103 metri e poi sul Monte Argatone a 2148.
La vista molto bella a 360 gradi ci permette di fare una piccola sosta per ammirare il panorama.
Proseguiamo dritti di cresta, perdiamo un po di quota per poi riprenderla in un continuo saliscendi per arrivare a La Terratta a 2208 metri e poi Serra della Terratta a 2163.
A questo punto le nostre 4 cime sono conquistate, torniamo indietro, ma prima di arrivare al Monte Argatone, ci buttiamo giu verso sinistra e dopo una ripida discesa di circa 400 metri, andiamo ad intercettare un sentiero, molto bello e fresco, che con 5 chilometri, ci riporta a Fonte d'Appia, dove possiamo rinfrescarci per poi percorrere gli ultimi chilometri che ci separano dalla macchina.

È stata un'escursione gradevole anche se a tratti faticosa che ci ha permesso di aggiungere altre 4 vette alla nostra collezione e visitare uno dei parchi nazionali più belli d'Italia.