4 - Sentiero del Monte Brosimo

52 minutes
December 8, 2020
January 2010

near Grancare, Veneto (Italia)

Si tratta del percorso ufficiale del sentiero n. 4 dei Colli Berici denominato "Sentiero del Monte Brosimo". Purtroppo il percorso è in disuso e forse in alcuni punti ad oggi ci sono serie difficoltà nei passaggi. Sicuramente era percorribile quando io l'ho tracciato con gps, alcuni anni fa. Ho fatto tutto il percorso, ma ad oggi non so la situazione. Se qualcuno lo percorre, dica pure! La partenza è indicata nella traccia in modo errato. La partenza ideale è dal centro di Costozza. Ecco una descrizione del percorso reperita in internet (ma si consiglia di seguire unicamente la traccia gps): " Raggiunta Costozza, si lasciano i mezzi nella piazzetta Giulio da Schio. Per via Volto si giunge presso l'originale sottopassaggio che fu già Porta S. Sofia. Prendendo a destra si sale per via Delle Grotte, passando davanti alle cave di calcare e quindi, superata una curva a sinistra, si possono osservare le interessanti Case Cisco, ricavate in alcuni anfratti delle "priare"  e più oltre, sul tornante a destra, l'ingresso del Covolo di Costozza. Giunti nella piazzetta della vecchia chiesa di S. Mauro, si percorrono pochi passi lungo via Crosara e si prende a sinistra il Trodo delle Laste, un sentiero roccioso che sale abbastanza ripido verso Ca' Meneghetti. Si prosegue per la vecchia sede stradale che diventa subito sentiero e sale gradualmente fino al Castellon. Aggirato il cocuzzolo roccioso si esce presso l'ultimo tornante della strada che sale da Costozza. L'itinerario prosegue per un tratto asfaltato, giungendo alla curva di Ca' Berneo; si continua per la strada che corre lungo il versante ovest del Monte Brosimo (m. 326). Più avanti, dove la strada compie una curva a sinistra, si prende il sentiero che sale alla chiesa di S. Rocco e si prosegue fino al bivio dove inizia via Vescovana. Per questa si attraversa un bel tratto ombreggiato, si tralasciano alcune diramazioni di destra e si scende fino a trovare, sulla sinistra, la strada del Finestale che si segue, attraversando prima una radura e poi un tratto boscoso. Trascurando altri percorsi che conducono all'eremo di S. Cassiano, si attraversa tutta la costiera del Monte Brojon con splendido panorama dello "scoglio" di S. Cassiano. Mantenendo la traccia principale che scende gradualmente, si esce su via Brojo che discende alla bella omonima contrada di Lumignano. Seguendo questa pedecollinare che aggira il Monte Parnaso, l'escursione si raccorda a Costozza, raggiungendo il punto di partenza. " Interessante cartografia da scaricare: http://www.perledeicoberici.altervista.org/poster_Perle_dei_Colli_Berici.pdf