Activity

348 DUNE PISCINAS

Download

Trail photos

Photo of348 DUNE PISCINAS Photo of348 DUNE PISCINAS Photo of348 DUNE PISCINAS

Author

Trail stats

Distance
4.42 mi
Elevation gain
69 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
69 ft
Max elevation
81 ft
TrailRank 
67 5
Min elevation
-36 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 18 minutes
Coordinates
681
Uploaded
April 26, 2016
Recorded
September 2014
  • Rating

  •   5 1 review
Share

near Magazzini, Sardegna (Italia)

Viewed 2061 times, downloaded 44 times

Trail photos

Photo of348 DUNE PISCINAS Photo of348 DUNE PISCINAS Photo of348 DUNE PISCINAS

Itinerary description

Estratto da Wikipedia
Il sistema dunale costiero delle Dune di Piscinas (da non confondere con l'omonimo comune di Piscinas, nel Sulcis) è un'area di dune sabbiose che si trova nella Sardegna occidentale, nel comune di Arbus, e si estende per circa 1,5 chilometri quadrati[senza fonte]. Le dune, che si estendono dalla costa verso l'interno per circa due chilometri[senza fonte], raggiungono un'altezza di circa 100 metri e sono modellate dai venti che soffiano dal mare. Sono tra le più alte dune vive d'Europa[1] e sono state definite, insieme alla Giara di Gesturi, un ambiente naturale unico[2].

Descrizione Modifica

Panorama delle dune
Territorio Modifica
La zona di Piscinas digrada lentamente da alcuni rilievi collinari alla linea di costa, passando dalle formazioni rocciose alle famose dune di sabbia. Il rio Piscinas è un torrente che nasce nei pressi di Montevecchio e scorre a nord della zona di Piscinas. Viene alimentato anche dalle acque provenienti da alcune gallerie delle miniere dismesse, che gli conferiscono un colore rossastro: per questo motivo il rio viene talvolta nominato "fiume Rosso". Il rio Naracauli è invece un torrente che arriva nella zona di Piscinas dal villaggio minerario di Naracauli.

Edifici Modifica
L'unico edificio presente a Piscinas è il magazzino minerario delle vicine miniere di Gennamari e Ingurtosu dichiarato nel 1985 monumento nazionale dal Ministero per i beni culturali e ambientali. I minerali venivano trasportati dalla laveria Brassey di Naracauli tramite vagoncini lungo un tratto ferroviario di pochi chilometri. Da Piscinas il minerale veniva trasportato tramite bilancelle a Carloforte, Isola di San Pietro da cui partiva alla volta della penisola. Dopo aver funzionato come magazzino venne utilizzato come colonia a mare per i figli dei dipendenti delle miniere di Gennemari e Ingurtosu. Il rudere del vecchio deposito minerario fu trasformato in hotel da Sergio Caroli, ex colonnello della Folgore e figlio dell'ultimo direttore della miniera di Ingurtosu all'inizio degli anni '90. L'ingresso de Le Dune è ancora l'originaria galleria scavata agli inizi dell'800 e le forme e i materiali utilizzati rimandano alla epoca mineraria.

Flora e fauna Modifica
Tra la vegetazione si trovano il ginepro, il lentisco (Pistacia lentiscus), la ginestra, l'euforbia. Presso il rio Naracauli sono presenti tamerici, giunchi e altri arbusti della gariga.

Per la fauna è presente il cervo sardo (Cervus elaphus corsicanus), la testuggine mediterranea (Testudo hermanni) e la tartaruga marina (Caretta caretta), che depone le uova sulla spiaggia.

Piscinas nella cultura di massa Modifica
Nel 1978 furono girate diverse scene del film Black Stallion diretto da Carroll Ballard e prodotto da Francis Ford Coppola.[3]

Nel 2008 vi fu girato Eroe (storia di Luigi delle Bicocche), del rapper italiano Caparezza. Si tratta del primo singolo estratto dal quarto album in studio Le dimensioni del mio caos, pubblicato il 28 marzo 2008.

Nel 2017 la spiaggia è scenario di alcune parti del videoclip di Voglio ballare con te, singolo della rapper italiana Baby K.[4]

Nel 2018 è lo scenario del video Adiós paranoia, singolo della band Negrita.

Comments  (8)

  • Photo of leogas
    leogas Oct 28, 2020

    I have followed this trail  View more

    Una delle spiagge più belle della Sardegna

  • JanoXena21 Apr 20, 2022

    Salve! È possibile effettuare il percorso con i nostri amici a 4 zampe? Grazie per le info.

  • Photo of luca berni
    luca berni Apr 20, 2022

    Ciao, il percorso è semplice ma occorre informarsi al comune di Arbus se i cani quest'anno possono accedere alle spiagge. 070 7738680

  • JanoXena21 Apr 20, 2022

    Grazie mille.

  • Photo of Ermanno Losio
    Ermanno Losio Sep 18, 2022

    Buongiorno da ingurtoso a piscisan a piedi facile ?km?

  • Photo of luca berni
    luca berni Sep 18, 2022

    Ciao. Se segui la strada provinciale sono circa 8km sola andata, senza particolari difficoltà tecniche, altrimenti puoi percorrere il Cammino Minerario di Santa Barbara, di cui però non ho notizie. Buona escursione!

  • Photo of Ermanno Losio
    Ermanno Losio Sep 18, 2022

    Strada bianca o asfatlta?

  • Photo of luca berni
    luca berni Sep 18, 2022

    Ricordo che 3 anni fa erano asfaltati solo i primi 2 km, poi strada bianca

You can or this trail