Activity

329 CINQUE TERRE

Download

Trail photos

Photo of329 CINQUE TERRE Photo of329 CINQUE TERRE Photo of329 CINQUE TERRE

Author

Trail stats

Distance
6.74 mi
Elevation gain
1,696 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,982 ft
Max elevation
1,729 ft
TrailRank 
71 5
Min elevation
-22 ft
Trail type
One Way
Time
4 hours 58 minutes
Coordinates
1403
Uploaded
April 28, 2016
Recorded
May 2014
  • Rating

  •   5 1 review
Share

near Vernazza, Liguria (Italia)

Viewed 2287 times, downloaded 59 times

Trail photos

Photo of329 CINQUE TERRE Photo of329 CINQUE TERRE Photo of329 CINQUE TERRE

Itinerary description

Rientro col treno, corse frequenti.
Estratto da wikipedia.org
Provenendo da occidente, Vernazza è il secondo dei paesi che costituiscono le Cinque Terre, incastonato in una baia tra i comuni di Monterosso al Mare e Riomaggiore. Comprende anche il successivo borgo di Corniglia, sua frazione.
Anche il suo territorio è caratterizzato dai tipici terrazzamenti per la coltivazione della vite, uno stile morfologico realizzato nei secoli dall'uomo, che, secondo una stima, si è sviluppato per oltre 7.000 km di muretti a secco.
Il territorio fa parte del Parco nazionale delle Cinque Terre e del sito UNESCO Porto Venere, Cinque Terre e Isole (Palmaria, Tino e Tinetto).
Tra i vari sentieri escursionistici che fungono da collegamento tra le località delle Cinque Terre, il sentiero boschivo (segnato con il numero 507 dal CAI) attraversa la frazione di Casella - nel comune di Riccò del Golfo - e la Sella della Cigoletta e collega la costa con la media e bassa val di Vara.
Sopra l'abitato di Vernazza, a una quota di 325 metri sul livello del mare, si trova il santuario di Nostra Signora di Reggio, raggiungibile anche a piedi attraverso l'itinerario 508 diretto alla Foce di Drignana.
Monterosso al Mare è al centro di un piccolo golfo naturale, protetto da una modesta scogliera artificiale, a levante di Punta Mesco nella Riviera spezzina. Costituisce la parte più occidentale delle Cinque Terre.
A ovest del borgo originario, al di là del colle dei Cappuccini, si trova l'abitato di Fegina, naturale espansione relativamente moderna e caratterizzata da un impianto turistico-balneare rispetto al borgo antico che è raggiungibile tramite un tunnel di poche decine di metri. A Fegina è ubicata la locale stazione ferroviaria e si trovano spiagge relativamente più estese rispetto alle anguste scogliere che caratterizzano gli altri borghi delle Cinque Terre.
Il borgo di Monterosso fa parte del Parco nazionale delle Cinque Terre ed il mare antistante la sua costa rientra nell'Area marina protetta Cinque Terre. Il borgo è, inoltre, parte del sito UNESCO Porto Venere, Cinque Terre e Isole (Palmaria, Tino e Tinetto).

Comments  (1)

  • Photo of leogas
    leogas May 30, 2020

    I have followed this trail  View more

    Sempre magiche le 5 Terre, col loro trenino che le collega

You can or this trail