302 - Gutturu Cardaxius - Pira Roma

Photo of302 - Gutturu Cardaxius - Pira Roma Photo of302 - Gutturu Cardaxius - Pira Roma Photo of302 - Gutturu Cardaxius - Pira Roma

October 31, 2020
October 2020

near Buggerru, Sardegna (Italia)

Il percorso segue il sentiero 302.
Lasciamo l'auto nei pressi di un ovile e proseguiamo dritti in un percorso ben segnalato e una strada in buone condizioni. Ad un certo punto troverete, davanti a voi una ripida salita, noi abbiamo deciso di continuare la strada in basso, ma poi si ricongiungono, con la differenza che quella in basso segue il letto del fiume (senza acqua), è necessario, in alcuni tratti, passarci dentro perché la strada è franata. Entrando nel canyon incontrerete scalatori nelle ripide pareti rocciose.
Il percorso è in lieve ma costante salita, solo alcuni tratti sono più ripidi ma nulla di difficile.
Vi consiglio di godervi il percorso tra storia e natura, varietà di piante, cambi di tipologie di vegetazione, profumi della macchia mediterranea, ma anche miniere che raccontano storie passate, il passaggio dei romani e poi la storia dei Modigliani.
Il percorso è ben segnalato, la strada facilmente percorribile.
Quando sarete in cima, potrete vedere anche qualche aquila, oltre ad un bellissimo panorama. Vi stupirà trovare il mare dopo una curva in cui pensavate ci fosse solo montagna.
Farete poi una lunga discesa verso il mare.
Concluso il percorso 302, il pezzo che abbiamo fatto per raggiungere la macchina, è una pietraia, percorribile senza problemi ma magari, visti i km già percorsi, fare più attenzione a non scivolare (da notare che stavano iniziando a tracciare anche questo pezzo, quindi non è improbabile che quando lo percorrerete, sarà già segnalato con le bandiere bianco rosse).
Dovrete proseguire sempre dritto sino al cancello dell'ovile dell'inizio del percorso. Ricordate di richiudere il cancello e a due passi ritroverete la vostra auto.
È un bel percorso anche per gli amanti dei trail.
Frequentato da moto e quad.
Ma per lo più sarete immersi nella natura, nel silenzio e nel cinguettio degli uccelli che abitano questo splendido luogo.

PictographPhoto Altitude 323 ft

Punto di partenza e arrivo

PictographPhoto Altitude 475 ft

PictographPhoto Altitude 638 ft

PictographPhoto Altitude 673 ft

Qui la strada è franata per un lungo pezzo, ma comunque percorribile, ci sono gli omini per indicare i pezzi migliori da percorrere

PictographPhoto Altitude 677 ft

Strada franata ma percorribile

PictographPhoto Altitude 710 ft

PictographPhoto Altitude 673 ft

Un carrellino della miniera

PictographPhoto Altitude 912 ft

Testimonianze di un passato minerario

Casa Modigliani

Ingresso della casa Modigliani, ora si trova un pastore con le sue pecore, un cane docile e la possibilità di acquistare del formaggio

Resti di case dell'epoca delle miniere, realizzate con pietra, legna e canne

Da qui inizia una lunga discesa verso il mare, ma per chi volesse allungare può prendere gli altri percorsi oltre il cancello laterale sx

Fine del percorso ufficiale 302, abbiamo preso la pietraia che è lì adiacente per tornare al punto di partenza. Questa strada, magari per la stanchezza, richiede un po' più di attenzione. Ultimo pezzo prima della macchina, c'è da aprire un cancello (apertura con laccio sulla destra)