3 tappa via Francigena (1^parte): Aosta - Nus

Photo of3 tappa via Francigena (1^parte): Aosta - Nus Photo of3 tappa via Francigena (1^parte): Aosta - Nus Photo of3 tappa via Francigena (1^parte): Aosta - Nus

August 3, 2023
August 2023

near Cognon, Valle d’Aosta (Italia)

Attenzione! Questa tappa è solo la prima metà di quella ufficiale perché non vogliamo fare troppi km al giorno. Nus è circa a metà infatti.
La registrazione del cammino purtroppo è partita tardi quindi non è stato caricata la partenza che invece è stata dal ponte di pietra ad Aosta.
Buona parte su asfalto forse circa la metà.
Piena di sali e scendi, quindi molto varia.
Attenzione: ora al castello di Quart (che in questo periodo sta subendo ristrutturazione) è imposta una deviazione con un dislivello di circa 300 m che aggiunge almeno un'ora di cammino all'intero percorso. Il tratto non ha quasi mai zone d'ombra.
N.b. al termine della deviazione, quando si arriva su asfalto, per ricongiungersi al percorso originario seguire le frecce gialle sulla dx. Noi siamo invece andati a sx salendo e abbiamo sbagliato strada...
Il resto è piacevole, nei boschi e bei panorami. Le frazioni che si incontrano sul percorso sono quasi disabitate e non sono presenti punti di ristoro. Ok invece per le fontane.
Per arrivare a Nus discesona!