29/02/2020 Da casera Bur verso il bosco

Photo of29/02/2020 Da casera Bur verso il bosco Photo of29/02/2020 Da casera Bur verso il bosco Photo of29/02/2020 Da casera Bur verso il bosco

February 7, 2022
February 2020

near Saviner di Calloneghe, Veneto (Italia)

Quarta ed ultima traccia dell'amacata del 2020.
Da casera Bur procediamo lungo il versante nord del monte Forca in mezzo al bosco.

Distanza totale per i boschi: 2,8 km (1,1↑ - 1,1↓ - 0,6↔)
Altitudine massima: 1635 m
Altitudine minima: 1600 m
Dislivello assoluto: 35 m
Totale salita: 239 m
Totale discesa: -226 m
Tempo totale: 1h (soste comprese)

Dopo aver visto la frana del monte Piz (traccia numero 3 dell'amacata 2020) siamo tornati alla casera per poi riprendere il cammino alla ricerca delle miniere di rame che, dice il Ferdi, dovrebbero esserci da queste parti. Scendiamo fino alla fonte e poi a sinistra sempre dritti. Ovviamente non troviamo alcuna miniera, solo delle interessanti orme che procedono nella stessa nostra direzione, le seguiamo per un bel po', poi desistiamo, ci guardiamo intorno alla ricerca del mitico leopardo delle nevi, ma non c'è anima viva, nulla, secondo me comunque trattasi di un felino, in ogni caso tra andata e ritorno ci facciamo 3 km, siamo pronti per il pranzo, il Ferdi però aveva ragione sulle miniere di rame, me ne sono accorto a casa guardando la cartina dove ho notato proprio sotto la casera, un bel po' sotto, la scritta "bosco delle miniere". Tornati alla base anche se non è ancora mezzogiorno, lo spezzatino è caldo e quindi .... Consumato il pranzo, fatto un pò di pulizia, rimesso in ordine e preparati gli zaini, siamo pronti per il rientro, ma prima foto ricordo davanti alla casera che ci ha ospitato. Il sentiero che riporta a Bramezza è proprio bello, un solco incastonato nel bosco, delimitato da alti e robusti fusti di larici ed  abeti che  hanno stoicamente resistito alla furiosa Vaia, il fondo ricoperto da infiniti aghi di pino sembra un gigantesco vascone di nutella spalmata con diligenza e pazienza da chissà quali enormi mani. Quando sbuchiamo sulla piccola contrada nonstante sia l'ennesimo passaggio non possiamo non fermarci, giusto per riposare un pochino e per scattare l'ultima foto.
Nel 2012 abbiamo fatto un bel giro al Sasso bianco che passava di qua, arriverò a caricare anche la traccia gps di quell'escursione, una delle mie prime escursioni tracciate, allora utilizzavo il BlackBerry, sembra preistoria.

Casera Bur. Quota 1635 metri.

Casera Bur.

Bivio (0.3 km, 1600 m, 6')

E' il primo incrocio in discesa dalla casera, quello con la fonte. Qui proseguiamo dritti.

Tornante (0.78 km, 1575 m, 14')

Non ho foto di questo punto, è il luogo dove la forestale volta a destra per scendere verso Bramezza, noi invece qui proseguiamo dritti a casaccio alla ricerca dei segni di una miniera.

Torrente Ru de molin (1.21 km, 1610 m, 30')

In questo tratto della strada che corre di fianco al torrente abbiamo trovato delle orme di un animale, direi di un felino, ma della belva nessuna traccia ovviamente.

Ritorno (1.34 km, 1640 m, 35')

E' il punto di massima dove siamo arrivati alla ricerca delle fatidiche miniere, qui abbiamo desistito e siamo rientrati alla casera. Arrivo alla casera dopo 2.8 km, 1635 m, 1h 5'.