28/06/2021 Rifugio Bellavista - Giogo di Tisa - Vernago

Photo of28/06/2021 Rifugio Bellavista - Giogo di Tisa - Vernago Photo of28/06/2021 Rifugio Bellavista - Giogo di Tisa - Vernago Photo of28/06/2021 Rifugio Bellavista - Giogo di Tisa - Vernago

Experts only
August 1, 2021
June 2021

near Maso Corto, Trentino-Alto Adige (Italia)

Secondo giorno di escursione - opzione 2 seguita da Bruno e Carlo. Per esperti, ci si muove ad altitudini elevate e su ghiacciaio, dislivello impegnativo anche se in discesa.

IN ESTREMA SINTESI
Distanza totale: 15 km (5,1↑ – 8,2↓ – 1,6↔)
Altitudine massima: 3.251 m
Altitudine minima: 2.000 m
Dislivello assoluto: 470 m
Totale salita: 682 m
Totale discesa: -1.558 m
Tempo totale: 11h 15′ + 35′ x Bruno (soste comprese)

Rifugio Bellavista. Quota 2842 mt (Percorso Bruno e Carlo).
Provo a cimentarmi ora nel raccontare il percorso di Bruno e Carlo senza averlo fatto, basandomi sulla traccia gps e sulle foto fornite da Bruno. I due personaggi si alzano alle 4, li sento entrambi tanto sono sveglio, ed annuncio loro la mia rinuncia, ma credo ne fossero già consci. Immagino la loro lauta colazione per fare il pieno di energie e poi via fuori, sono le 4 e 50, a vedere l’alba. Il sole non è ancora spuntato mentre si apprestano a percorrere la parte bassa del ghiacciaio della Val Senales o Giogo Alto. La partenza è in leggerissima discesa fino agli impianti poi una decisa svolta a sinistra ed il percorso inizia a salire dai 2820 metri lungo il parco naturale Otzal. Il ghiacciaio qui ormai è scomparso, come si evince da una foto che inquadra sullo sfondo la Palla Bianca, ancora all’ombra il rifugio Bella Vista e di sotto la neve rimasta. I due sono già risaliti un bel po’ il loro obiettivo è raggiungere un primo bastione roccioso superato il quale si accede al pianoro che porta verso la cima di Punta Finale (3514 mt). Il sole accende le cime più alte e si vede finalmente il ghiacciaio vero, quel grigio scuro simile a roccia, perenne sia nel tempo che nel lentissimo movimento. Ed eccolo il bastione roccioso, ben segnalato da un enorme cerchio bianco con il centro rosso, e poi sottolineiamo che sono in Austria.

Bastione roccioso (3 km, 2990 mt, 2h).
Il bastione viene aggirato lato nord fino ad immettersi nuovamente sul ghiacciaio. Proprio in questo tratto si supera quota 3000. Nella parte finale del bastione la coppia si concede una prima pausa ristoratrice di circa 20′ in prossimità di un paletto di segnalazione con vista sulla Palla Bianca ed il rifugio, dove io mi sono appena alzato, sono le 8 circa, si vedono anche l’arrivo degli impianti di risalita ed il Grawand (3251 mt) o Croda delle Cornacchie, percorsi ieri, si notato anche i teloni bianchi a protezione del ghiacciaio. La coppia riparte verso il secondo obiettivo, la punta di Finale (3514 mt – l’obiettivo dell’escursione). Il panorama è ora quello vero del ghiacciaio, una distesa di neve bianca che copre insidiosi pericoli, i due ragazzi si legano e si preparano a puntino, attrezzatissimi. Ramponi, piccozza, corda e cordicine di vario tipo con marshall e prusig utili per una eventuale risalita su corda e dire che c’è gente che va in giro per i ghiacciai in scarpe da tennis e pantaloncini. Il buon Carlo saggia la neve con la piccozza, pur seguendo l’evidente traccia, o forse è solo stanco ? Uno sguardo dietro al percorso fatto e poi ancora avanti fino a raggiungere una cresta rocciosa dalle rocce affilate.

Cresta rocciosa (4 km, 3200 mt, 5h).
Superata la cresta mi sembra doveroso e meritato fare una pausa, sempre di 20′, anche per godersi il nuovo panorama che si apre sul ghiacciaio e l’Hauslabkogel (3402 mt). L’obiettivo ora è il passo di dell’Hauslab situato proprio sul confine italo-austriaco e dal quale parte una traccia che sale fino alla Punta di Finale. La coppia lascia la zona della cresta dove si addensano intanto nubi minacciose e si dirige verso il passo attraversando il ghiacciaio intorno a quota 3250. Il passo viene raggiunto intorno alle ore 11 (quota 3280 mt, distanza 4.9 km, tempo 5h 50′) e segna il rientro in terrritorio italiano. Il duo decide di non intraprendere la salita alla punta di Finale, spero non per colpa mia, qualche minuto di pausa per guardare il panorama e poi avanti in direzione del rifugio Similaun. Il percorso ora, sempre su ghiaccio, è in leggera discesa, spettacolare la panoramica verso il Similaun (3606 mt), si vede anche la traccia di salita sulla neve che arriva fin quasi alla cima, alla sua sinistra il Mutmal (3528 mt). Poco più sotto del passo si trova la stele dedicata all’uomo di Similaun (3200 mt) ed un po’ più avanti il Giogo di Tisa, panorama (quota 3165 mt, distanza 5.5 km, tempo 6h 10′). Il termine giogo mi ha incuriosito fin dall’inizio quando lo sentii pronunciare da Carlo, non capivo, cosa cavolo è sto’ giogo, ebbene è semplicemente un valico montano, dico semplicemente ma si tratta del significato numero 6-b come ho appreso dall’enciclopedia Treccani, il termine compare in toponimi alpini e spesso con varianti dialettali (ladino dolomitico giou, giau), la cosa strana è che il 6-a dice che è una sommita di montagna, non so, o l’una o l’altra, decidetevi. Sempre in leggera discesa i due procedono ora su roccia ed a tratti su nevai fino a raggiungere il rifugio Similaun.

Rifugio Similaun (7 km, 3019 mt, 7h 50′).
Doveva essere la nostra meta, ma il gestore non ha mai risposto e così abbiamo optato per il BellaVista, pensavamo fosse chiuso ed invece il buon Bruno si è informato, tutto aperto. Altra piccola pausa questa volta di mezzora, poi non rimane che intraprendere la lunga discesa verso Vernago, la neve ormai è scomparsa, torna la nuda roccia, la terra, il verde dell’erba, le piante con i primi rododendri in fiore, riecco l’acqua che scorre verso il lago di Vernago, ormai è fatta.

Tisenhof (12.5 km, 1826 mt, 11h 15′).
A questo Bruno deve percorrere, senza zaino però ma solo per fare prima, altri 2.5 km e 35′ di tempo per raggiungere l’auto. Poi insieme torniamao a prendere Carlo, gli zaini e rientriamo verso Padova. Ceniamo in Valsugana con una buona pizza e ci diamo l’arrivederci alla prossima avventura.

Rifugio Bellavista. Quota 2842 mt.

Partneza in comune Bruno e Carlo da una parte io dall'altra.

Photo ofBastione roccioso. Quota 2990 mt. Distanza 3 km. Tempo 2h. Photo ofBastione roccioso. Quota 2990 mt. Distanza 3 km. Tempo 2h.

Bastione roccioso. Quota 2990 mt. Distanza 3 km. Tempo 2h.

Primo obiettivo di giornata

Photo ofCresta rocciosa. Quota 3200 mt. Distanza 4 km. Tempo 5h. Photo ofCresta rocciosa. Quota 3200 mt. Distanza 4 km. Tempo 5h. Photo ofCresta rocciosa. Quota 3200 mt. Distanza 4 km. Tempo 5h.

Cresta rocciosa. Quota 3200 mt. Distanza 4 km. Tempo 5h.

Secondo obiettivodi giornata.

Photo ofPasso di Hauslab (3280 mt, 4.9 km, 5h 50′) Photo ofPasso di Hauslab (3280 mt, 4.9 km, 5h 50′) Photo ofPasso di Hauslab (3280 mt, 4.9 km, 5h 50′)

Passo di Hauslab (3280 mt, 4.9 km, 5h 50′)

Terzo obiettivo di giornata

Stele di Similaun

Poco sotto al passo

Photo ofGiogo di Tisa (3165 mt, 5.5 km, 6h 10′) Photo ofGiogo di Tisa (3165 mt, 5.5 km, 6h 10′) Photo ofGiogo di Tisa (3165 mt, 5.5 km, 6h 10′)

Giogo di Tisa (3165 mt, 5.5 km, 6h 10′)

Quarto obiettivo di giornata.

Photo ofRifugio Similaun. Quota 3019 mt. Distanza 7 km. Tempo 7h 50′. Photo ofRifugio Similaun. Quota 3019 mt. Distanza 7 km. Tempo 7h 50′. Photo ofRifugio Similaun. Quota 3019 mt. Distanza 7 km. Tempo 7h 50′.

Rifugio Similaun. Quota 3019 mt. Distanza 7 km. Tempo 7h 50′.

Quinto obiettivo, ora è tutta discesa fino a Vernago.

Tisenhof. Quota 1826 mt. Distanza 12.5 km. Tempo 11h 15′.

Bruno deve aggiungere altri 2.5 km e 35′ di tempo per raggiungere l’auto. Poi insieme torniamao a prendere Carlo, gli zaini e rientriamo verso Padova.